Dopo i riconoscimenti di critica e pubblico assegnati tra il 2010 e il 2011 per album, tour e il concerto-evento "Campovolo 2.0", ennesimo riconoscimento per uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano degli ultimi vent’anni. Infatti è stato assegnato a Luciano Ligabue, il Premio Tenco 2011 per “Arrivederci, Mostro! In Acustico”, versione del disco di inediti “Arrivederci, Mostro!” con 12 brani completamente riarrangiati e risuonati da Ligabue in chiave acustica. La premiazione si terrà sabato 12 novembre nell’ambito dell’edizione 2011 del Premio Tenco, in programma al Teatro Ariston di Sanremo, dove Ligabue si esibirà in un set inedito pensato ad hoc per la rassegna, che per lui rappresenta “la cristalleria della canzone italiana”.
«Il premio a Ligabue intende sottolineare un percorso artistico che è arrivato a milioni di persone sposando un impatto rock con una grande attenzione ai testi – dichiara il comitato esecutivo del Club Tenco – Un percorso improntato alla qualità della proposta, come attesta per esempio la bellissima versione acustica dell'album “ARRIVEDERCI, MOSTRO!”, in cui il cantautore emiliano ha da solo arrangiato, prodotto e suonato tutti gli strumenti per le stesse canzoni contenute nell’album ufficiale».
I Premi Tenco sono i massimi riconoscimenti del Club Tenco, attribuiti dal comitato esecutivo del Club ad importanti artisti dalla strepitosa carriera, a differenza delle Targhe Tenco, assegnate invece da una nutrita giuria di giornalisti (circa 200) ai migliori dischi italiani della stagione.
Il set dal vivo di Luciano non sarà un concerto completo ma durerà al massimo 30 minuti, come da sempre accade al Premio Tenco per ognuna delle esibizioni dei vincitori. L’album è stato pubblicato lo scorso novembre e distribuito da Warner Music.
Oltre a Ligabue sarà premiato il cantautore ceco Jahomir Nohavica mentre il premio all’operatore culturale sarà invece consegnato a Mauro Pagani, polistrumentista e compositore, ex PFM. Le targhe Tenco invece, assegnate da un’ampia giuria di giornalisti specializzati, sono andate a Vinicio Capossela per il miglior album con il disco “Marinai profeti e balene”, a Cristiano Angelini con “L’ombra della mosca” è andata la targa opera prima, a Roberta Alloisio per “Janua” quella che premia il miglior interprete di canzoni non proprie e a Patrizia Laquidara con “Il canto dell’anguana” per il miglior album in dialetto.
Una notizia che farà felici le migliaia di fan del cantautore emiliano è che il concerto al Campovolo di Reggio Emilia del luglio scorso diventerà presto un triplo disco live (distribuito da Warner Music) e un film in 3D (distribuito da Medusa Film).
Dunque per il rocker italiano ancora una soddisfazione perchè ha saputo stupire non solo in ambito musicale con canzoni meravigliose come “Ho messo via”, “Urlando contro il cielo”, “Non è tempo per noi” ed altre stupende ma anche come scrittore, come regista e come sceneggiatore cinematografico.
Da lunedì 24 ottobre saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Ariston gli abbonamenti per le tre serate (poltronissima 81 Eu, poltrona 63 Eu, galleria prima fila 63 Eu). In seguito saranno disponibili i biglietti per le singole serate (info 0184 506060, orario 16-22).
Agata De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina-Russia, Trump vuole la pace in 100 giorni: la missione impossibile di Kellogg
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 22:37
Bonifici istantanei gratuiti per tutti (o quasi), quali sono i rischi
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 22:16
Trump, ecco il vero cerchio magico: dalla 'ragazza di ghiaccio' alla 'stampante umana'
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 21:41
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti