Modà è il nome del progetto di Francesco "Kekko" Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra), Diego Arrigoni (chitarra elettrica), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria). Tutti provengono da differenti esperienze musicali ma con la stessa passione per il pop-rock, un sogno comune e la ferma convinzione di poterlo raggiungere. I Modà si concentrano fortemente sul live, puntando subito su un proprio spettacolo dal vivo dichiaratamente energico ed emozionante. Nel 2004 arriva il primo contratto discografico ed il primo singolo dal titolo "Ti amo veramente che permetterà ai Modà di farsi ascoltare anche attraverso numerosi eventi radiofonici live. Nell’autunno dello stesso anno esce il secondo singolo "Dimmi che non hai paura" seguito finalmente dal primo album di inediti "TI AMO VERAMENTE" che, grazie ai fan acquisiti con i live entra di diritto in classifica radiofonica e di vendita.
Nel 2005 i Modà partecipano al "RIESCI A INNAMORARMI", che riscuote un grande consenso di critica e di pubblico. Internet diventa fondamentale per la band, il loro sito ha migliaia di contatti al giorno ed i loro video su Youtube sono tra i più cliccati nel panorama musicale italiano con milioni di visualizzazioni. Nel gennaio del 2007 esce "GRAZIE GENTE", il terzo estratto dall’album, al quale fa seguito un’estate ricca di concerti. Nel 2008 il ritorno alle origini più rock di “Ti amo veramente” con il nuovo album "SALA D'ATTESA" dal quale vengono estratti i singoli "Sarò Sincero" e "Meschina". Il “SALA D’ATTESA LIVE TOUR” vede il gruppo esibirsi su oltre 50 palchi di tutta Italia, ottenendo diversi sold-out come quello memorabile all'Alcatraz di Milano.
Il 2009 è l'anno del primo grande incontro e della più importante produzione: inizia infatti la determinante collaborazione con l'etichetta discografica Baraonda, con la quale pubblicano "TIMIDA" in estate. Nel 2010 con il decisivo passaggio alla nuova etichetta discografica Ultrasuoni, il successo dei Modà esplode con i singoli “Sono già solo” e “La notte”, e ancor di più con la premiazione ai Wind Music Awards, ai Venice Music Awards, che li “consacra” come Band rivelazione dell’anno nonchè il sold out del “La Notte Tour”.
Nel 2011 con il secondo posto al Festival di Sanremo nella categoria Big in coppia con Emma Marrone e il brano “Arriverà”, la band milanese ottiene larghissimi consensi di pubblico e di critica sottolineati dalle 330.000 copie vendute di “VIVA I ROMANTICI”. Tra le molte conferme del successo dei Modà il sold out del “Viva i Romantici Tour”, la recente vittoria come Best Italian Act agli MTV EMA 2011, i premi ottenuti agli Mtv TRL Awards 2011 e ai Wind Music Awards 2011 (ben 4 premi).
Dal 22 novembre è già disponibile in tutti i negozi VIVA I ROMANTICI – “IL SOGNO” (distribuito da Artist First), che contiene il CD “Viva i Romantici” e un DVD, registrato alla data sold out di Milano del “Viva i Romantici Tour 2011” lo scorso 3 ottobre, intervallato da un racconto della storia musicale e non solo dei Modà. Sia il cd che il dvd contengono anche il brano inedito dal titolo “Anche stasera” in versione live.
Viva i romantici – “Il Sogno”, per la regia di Gaetano Morbioli, non è infatti soltanto un dvd live, ma un documentario che narra gli aspetti di vita passata dei Modà: interviste a chi li ha conosciuti da vicino e i luoghi che hanno fatto da sfondo al loro passato, per conoscere meglio la band che è riuscita a realizzare il sogno. Il tutto è racchiuso in una preziosa confezione digipack che raccoglie anche un book fotografico con le immagini più belle del backstage e dello show. Questo nuovo lavoro arriva dopo lo strepitoso successo dell’album disco di diamante “Viva i Romantici”, per sei settimane al primo posto tra gli album più venduti e secondo in assoluto più venduto in Italia nel 2011 solo alle spalle di Vasco Rossi. “
Il dvd, racconta 'Kekko' all'ANSA, "è il coronamento di un grandissimo anno. Finalmente riusciamo a vederci in concerto. La dimensione live è quella che ci appartiene e questo dvd live è il massimo della libidine". A differenza dei soliti dvd live, è "un film in due ore e mezzo di concerto, raccontato da noi stessi e dalle persone che ci hanno visto crescere, in cui mostriamo i luoghi che hanno fatto da sfondo al nostro passato. E poi fotografie e filmini di famiglia. Il tutto narrato da noi, attori improvvisati". Il messaggio? E' che "non siamo 5 rockstar, ma cinque ragazzi innamorati della musica e che sono riusciti a realizzare il proprio sogno con tenacia, lavoro e quel pizzico di fortuna che sempre serve nella vita, che fanno una vita normale, anche se siamo passati dai pub al Forum di Assago". Il cd, invece, contiene un inedito molto particolare, “Anche stasera” - "L'ho scritta più di 10 anni fa dopo aver perso la mia fidanzata in un incidente stradale - ricorda 'Kekko' - Non ho mai voluto proporla alla casa discografica per non sentirmi dire 'non mi piace'. Poi a 10 anni dalla sua scomparsa, per ricordarla l'abbiamo cantata nel tour 2010. Ad agosto poi è morto un mio carissimo amico , e per ricordarlo l'abbiamo cantata al Forum di Assago. Così l'abbiamo messa nel dvd e anche nel cd. Forse era arrivato il momento di farlo". Uno degli ultimi riconoscimenti è stato il Best Italian Act agli Ema 2011 di Belfast: "E' un premio dei fan e quindi per noi è essenziale: senza di loro saremmo cinque fessi". Quest’anno non torneranno a Sanremo, “- Non avrebbe senso senza un cd all'altezza di Viva i Romantici (il secondo più venduto in Italia nel 2011 alle spalle del solo Vasco Rossi, ndr.). Devi avere un progetto, non una canzone per rimediare cinque serate estive. Meglio fermarsi. Siamo al settimo singolo tratto dall'album. E' inutile fare la ristampa della ristampa della ristampa". Svelano: "Stiamo lavorando al nuovo album" e sottolineano: "Un conto è avere dei pezzi, un altro è avere una hit" che, per essere tale, "non deve stancare mai, non puoi fare a meno".
Che dire ancora di questa band? Personalmente li apprezzo molto sia artisticamente che umanamente. Mi piacciono perché nonostante l’innegabile successo che riscontrano sempre più non hanno perso né l’umiltà né la gentilezza d’immagine.
Agata De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 16:53
M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 16:49
Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 16:28
Coppa Davis, Sinner batte De Minaur: Italia-Australia 2-0, azzurri in finale
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 16:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti