Ed eccoci ancora una volta a parlare di due forti elementi di aggregazione sociale che hanno in comune un’unica fonte di origine: il Cuore!
Parliamo di MUSICA E SOLIDARIETA’.
Eh già, cari amici di Palermomania.it, se queste due forze non avessero il Cuore come denominatore comune non potrebbero trascinare le migliaia di persone che in loro nome affollano Teatri, Piazze, Stadi e Chiese.
Solidarietà, parola formata da undici lettere, che racchiude in sé un grande significato ed è un valore degno di essere coltivato. Mostrare solidarietà verso gli altri vuol dire partecipare ai problemi di chi fa parte della nostra comunità.
La musica invece è l'arte e la scienza dei suoni nel tempo, che riescono ad esprimere l'interiorità dell'individuo, quindi, a mio avviso, l’essenza del cuore.
Infatti è proprio per un nobile Atto di Solidarietà che si userà la Musica per stimolare la sensibilità della nostra città di Palermo.
E quale Musica migliore per sensibilizzare gli animi se non la Musica Gospel?
Attraverso il lavoro preventivo di due Associazioni culturali che da tempo operano in sinergia, il Coro gospel e non solo “The Nightingales Singers Ensemble" offrirà un Concerto di Solidarietà per ringraziare quanti vorranno contribuire, offrendo un aiuto economico, a sostenere le spese di realizzazione di una struttura di accesso alla Chiesa di San Domenico, per l’abbattimento delle Barriere Architettoniche a favore dei diversamente abili.
Le associazioni culturali Itiner’ars e Zàhara già da tempo si adoperano per la Valorizzazione del Complesso di San Domenico, sostenendo e proponendo iniziative e manifestazioni pubbliche, incontri culturali e musicali finalizzate ad ampliare la conoscenza storica ed artistica sia della monumentale Chiesa di San Domenico, Pantheon degli Uomini Illustri di Sicilia, sia del trecentesco Chiostro e degli ambienti privati ed interni al Convento dei Padri Domenicani (Sacrestia, Sala S. Barbara, Sala del Calendario, etc). Con spirito solidale, le due associazioni, operanti ogn’una nel proprio ambito di competenza, condividono e godono dell’affetto della Comunità dei Padri, con i quali abitualmente collaborano per realizzare eventi, iniziative ed attività di pubblico beneficio.
Il Concerto di Solidarietà, organizzato all’interno della splendida Chiesa di San Domenico per il prossimo 28 maggio 2011, alle ore 21,15 sarà quindi l’occasione per la comunità dei Padri Domenicani e per le associazioni Itiner’ars e Zàhara, per ringraziare quanti vorranno partecipare con generosità a questa benefica iniziativa.
Per dovere di cronaca ma soprattutto per l’affetto e la stima che nutro per tutti gli operatori delle due Associazioni faccio un breve excursus delle due belle realtà palermitane:
ASSOCIAZIONE ITINER’ARS
L’Associazione Turistico Culturale ITINER’ARS , ente senza scopo di lucro, nasce come organizzazione qualificata a svolgere attività e servizi al fine di valorizzare, promuovere ed incentivare la conoscenza, agevolare e consentire la fruizione dei Beni del Patrimonio Culturale ed Ambientale, locale ed isolano. Obiettivo prioritario dell’ Itiner’ars è anche quello di riaprire al pubblico, luoghi artistici e monumentali chiusi o poco conosciuti e fuori dagli usuali percorsi riservati ai flussi turistici, in modo da far conoscere o riscoprire, sia ai concittadini che agli stranieri, l’inestimabile Patrimonio architettonico ed artistico, materiale ed immateriale del nostro territorio , fonte di valori e matrice d’identità sociale, memoria storica del nostro vissuto. L’Associazione opera grazie all’impegno dei suoi associati, professionisti del settore artistico e culturale. Nei siti in affido ha attivato servizi di accoglienza turistica e visite di approfondimento culturale. Per contribuire alla promozione della cultura e dell’arte organizza e promuove eventi culturali, manifestazioni e progetti artistici, percorsi turistico-culturali, itinerari urbani ed extra urbani. L’Associazione Itiner’ars solitamente ricerca e sostiene collaborazioni con enti ed istituzioni pubbliche e private; collabora con le scuole pubbliche e il sistema educativo privato anche attraverso progetti formativi, stage e tirocini.
Sito istituzionale: www.itinerars.it
ASSOCIAZIONE CULTURALE ZÀHARA
L’Associazione Culturale Zàhara fondata nel 1997 da un gruppo di giovani artisti ha l’intento di promuovere Musica e il Teatro in tutte le loro forme. All’interno ci sono delle belle realtà musicali che promuovono diversi tipi di Musica, “Animae Vox Ensemble”, una Formazione vocale e strumentale da camera che nasce con lo scopo di rievocare le atmosfere antiche, tanto a livello di impasti timbrici quanto armonici, attraverso un ricercato repertorio di Musica del periodo medioevale, rinascimentale, barocco, che all’occorrenza può allargarsi fino alla fine del classicismo. L’Ensemble offre al pubblico una ricca rosa di brani attinti al repertorio più noto insieme a perle di più raro ascolto che restituiscono all’ascoltatore immagini sonore di un mondo lontano ma per certi versi ancora estremamente attuale e pertanto tende a legare l’intento del recupero culturale di un patrimonio da valorizzare a importanti contesti monumentali, architettonici e a dimore storiche dove ancora risulti più forte il senso dell’importanza della Storia e del Ricordo.; “Zàhara Ensemble”, gruppo vocale strumentale che riporta alla ribalta con nuove armonizzazioni i canti della tradizione popolare nostra terra di Sicilia. Attraverso la musica popolare che il gruppo propone assistiamo ad un’azione in cui cronache e storia si mescolano in un percorso che va dal settecento al novecento con una straordinaria capacità di rievocazione di sentimenti e fatti vissuti e, ormai, dimenticati. Creiamo insomma una “memoria”; e per finire “The Nightingales Singers Ensemble”, coro polifonico che predilige il genere Gospel ma non solo…. Trait d’union dei vari brani in repertorio è il contenuto dei testi che deve esaltare i veri valori della Vita nonché un grande senso di spiritualità. Caratteristica di questo coro gospel è l’ausilio di un bel gruppo di Musicisti che coadiuva il coro dal vivo, in maniera molto raffinata e professionale e che è composto da: Salvo Violo (basso), Salvo Spiller (batteria), Roberto De Petro (chitarra elettrica), Claudio Barbera (sassofono), François Agnello (pianoforte). Tutti i i gruppi dell’Associazione Zàhara sono curati nella tecnica vocale e diretti da Agata De Luca. Siti ufficiali: www.zahara.it e www.nightingales.it .
Bene, dopo la presentazione di questa Iniziativa Musicale e di Solidarietà non mi resta che invitarvi a partecipare con gioia e generosità ritirando i biglietti-invito già disponibili presso:
- Chiesa e Chiostro di San Domenico tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 13.00
- Chiesa di Santa Caterina i giorni escluso la domenica pomeriggio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Oppure contattando i numeri:
- Associazione Itiner’ars: 338.7228775 – 338.4512011
- Associazione Zàhara: 320.0546894
Confidando nella partecipazione massiccia e generosa di tutti voi, amici di Palermomania.it, posso concludere con la promessa, fino ad ora sempre onorata, che il canto dell’anima di “The Nightingales Singers Ensemble”, riuscirà ad emozionarvi profondamente accarezzando il vostro cuore.
Agata De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:07
Cop 29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:01
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 23:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti