Il Rap, un genere musicale, da molti poco considerato, si è fatto spazio in questi ultimi mesi nel talent show di Maria De Filippi “Amici” e chiude trionfalmente la dodicesima edizione incoronando vincitore proprio il giovanissimo cantante rap genovese, Moreno.
Moreno Donadoni, vince anche il premio della critica assegnato dai giornalisti presenti in studio.
E’ un momento emozionante… ma visto il talento di questo giovane artista, la sua vittoria aleggiava nell’aria.
Nel corso della serata, Moreno ha cantato assieme a Daniela Dessì nella versione rap di O’ sole mio, e ha rappato sulla base di Back to black… un esperimento apparentemente azzardato ma che ha suscitato un grande consenso da parte di tutti. Chi l’avrebbe mai detto, un classico standard della musica italiana, che ha fatto storia, miscelato al genere rap, un genere musicale “moderno” ? Eppure il risultato è stato emozionante.
Piccolo di statura e anche di età, Moreno, è grande nella sua capacità di trascinare e coinvolgere il pubblico di qualsiasi età.
Un’aria quasi da “topino”, dal carattere dolce e sensibile riesce a trasformarsi sul palcoscenico rivelando la sua vera natura di grande artista. Scrive da sé i testi delle sue canzoni, esaltando la sua natura poetica. Nei suoi brani tratta temi attualissimi, con grande padronanza di linguaggio e grande conoscenza degli eventi sociali, politici, umani. Mai una parola fuori posto o offensiva…un grande talento nel fare le rime con qualsiasi parola gli venisse suggerita (Free style). Molto educato e rispettoso per ogni giudizio “incassato”, ha saputo fare tesoro, con grande umiltà, di ogni consiglio o suggerimento raccolto in questo suo percorso ad “Amici”.
E’ entrato subito nelle simpatie sia del pubblico in sala che in quello da casa e soprattutto ha saputo essere un eccellente compagno di squadra. Per quanto riguarda il mio piccolo modesto parere, ritengo meritata questa vittoria di Moreno, senza nulla togliere agli altri tre concorrenti tutti bravissimi e meritevoli. Ritengo questa dodicesima edizione di Amici forse la migliore fino ad ora trasmessa e sono certa che proprio da questa edizione sono nate quelle che saranno le nuove stelle della nostra musica italiana. Infiniti complimenti anche a Greta e Verdiana, al bravissimo ballerino Niccolò e a tutti gli altri ragazzi arrivati al Serale ed eliminati dal “gioco” per la natura della trasmissione in sé.
Agata De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:57
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:43
Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:36
Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:26
Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:23
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti