Johann Strauss figlio
Il pipistrello, ouverture
Storielle del bosco viennese
Maurice Ravel
Valses nobles et sentimentales
Richard Strauss
Suite da Il cavaliere della rosa
Maurice Ravel
La Valse, poème chorégraphique
Filarmonica Teatro Regio Torino
Gianandrea Noseda, direttore
In collaborazione con Filarmonica Teatro Regio Torino
Il programma è gioioso, ma anche estremamente colto. L’ariosa ouverture da ‘Die Fledermaus’ trova una luminosa dimensione sinfonica grazie alla bacchetta di Gianadrea Noseda che performa il celebre brano con i chiari e scuri descrittivi degli impeti e della poesia. Oltre alle immagini del corteggiamento favolistico che il valzer ha negli anni suscitato, Noseda espone una lettura preziosa erigendola a nobilitata dignità. La Filarmonica del Teatro Regio di Torino, che negli anni ha molto lavorato con Noseda, risponde e partecipa con l’abitudine al lavoro condiviso. Sempre di Johann Strauss figlio segue Geschichten aus dem WienerWald e l’intervento di Georg Glasl alla cetra orna la narrazione di quelle storielle del bosco viennese di sonorità dolcissime e di suoni d’altri tempi che carezzevoli, inteneriscono e rievocano figure pittoriche.
La ricerca della bellezza e l’estetica contemplazione di essa caratterizzano l’omaggio di Maurice Ravel al Valzer che scrive ‘Valses nobles et sentimentales’ proposto con una cifra strutturale più complessa, dove la bellezza del valzer affiora con una metrica più contemporanea.
Reduce dalla visione ed ascolto di ‘Un film per il Cavaliere della Rosa’ con proiezione del film muto ed orchestra da vivo diretta da Strobel al Convention Centre stresiano, ritrovo con gusto la Suite da Der Rosenkavalier. L’orchestra tra ariosità e tintinnii, distilla i pianissimi, i soffusi colori pastello e le festosità del celebre valzer; percettibile è l’ansia di esprimersi in un idioma che vuol raggiungere cime vertiginose e che vengono conquistate.
Il concerto si conclude con La Valse che Ravel compose per una coreografia che mai si realizzò, consacrando questo ossequio al valzer ad elegante brano da concerto.
La Musica vince sempre.
Renzo Bellardone
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 19:02
Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 18:38
Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 18:36
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 18:18
Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 18:03
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti