Mamma, sono trascorsi due anni dalla tua dipartita nel dolore dell’assenza della reciprocità del nostro Amore.
Forse sai già tutto di me oggi, le nostre anime non si sono mai allontanate, neanche per un attimo: no, non è un’illusione! Tu sai che per me è più facile scriverli i sentimenti e vorrei non turbare questo momento di grande intimità. In un attimo ritrovo la nostra speciale confidenza, ora so che sarà eterna, e per questo desidero che tutti sappiano quanto sia stata fortunata ad avere una madre come te, e quanto ti amo al di là di ogni aldilà. Tu sai, mamma, quanto io sia sempre stata riservata e un po' timida nell'amore, ma di profondi sacrifici e slanci nei “momenti veri". Io spero, mamma, in quei "momenti" di essere stata all'altezza e di avere meritato anche la tua stima. Sei stata e resterai la donna più importante della mia vita, la più delicata, la mia amica più cara, l'unica mia speciale confidente. Nel bene e nel male. Da quando non ci sei, ho avuto momenti bui, difficili da sopportare, ho pure dimenticato che esistono i colori. Insomma ho toccato il fondo, sono stata tanto male. Ho pensato a noi, ho sentito dentro me le parole di conforto che sono certa avresti trovato in quei terribili momenti. Ti ho cercato ovunque, ti ho sentito forte nella preghiera, nei sogni dove spesso mi vieni a trovare, così bella e così vera. E questo mi è d'aiuto, mi esorta a reagire piano piano.
In quei giorni orribili, arrivati improvvisamente come uno tsunami, dove recitavano le nostre parti per proteggerci, avrei voluto dire e fare ancora tante cose. Non ho osato. I nostri sguardi, le nostre mani strette e le reciproche carezze sono stati più eloquenti di mille parole. Confido almeno di essere riuscita a dimostrare il mio immenso amore. E adesso sono qui con molta emotività, consapevole che queste parole vergate nel dolore non saranno mai sufficienti a ripagare il tuo grande Amore, i tuoi Sacrifici, la tua Signorilità e Generosità. Ma più di tutto l’assoluta Dedizione nei confronti della famiglia. Sei stata una donna eccezionale, saggia e arguta. Eri il mio tutto. E avrei voluto che Dio ti avesse preservato ancora e ancora.
Mi hai lasciato una grande eredità di valori che aspirerei trasmettere e non tradire mai. E’ l’esame più difficile che dovrò affrontare giorno dopo giorno, anno dopo anno. E se mai ci riuscirò, non smetterò mai di ringraziarti per aver seguito ogni mio passo anche da lontano, ma sempre tanto vicina nel cuore.
Vorrei ti arrivasse la mia tenerezza con i miei abbracci nel luogo in cui dimori… E dove spero vivamente possa essere tanto felice.
Mammina mia, finalmente “ho coscienza” che presto ti abbraccerò ancora.
Con immenso Amore.
Marina
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Milano Cortina 2026, primi test allo Sliding Centre. Saldini: "Pista simbolo Olimpiadi"
Pubblicata il 25-03-2025 alle ore 19:11
La chat top secret e i piani del Pentagono, cosa dicono Vance e Hegseth
Pubblicata il 25-03-2025 alle ore 18:52
Inter e Milan, il nuovo stadio costerà più di un miliardo: come sarà
Pubblicata il 25-03-2025 alle ore 18:46
Omicidio Diabolik, Calderon condannato all’ergastolo: non c'è stato metodo mafioso
Pubblicata il 25-03-2025 alle ore 18:29
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti