Purtroppo, è conosciuta quasi esclusivamente per il potere urticante delle foglie, causato dall’istamina. Invece, quest’umile pianta, appartenente alle Urticacae, rappresenta un miracoloso aiuto nella prevenzione di molte patologie. Contiene calcio, silicio, magnesio, fosforo e, soprattutto, ferro. Inoltre, vitamine (C, A, K) e acido formico, clorofilla, steroli, polisaccaridi a catena lunga, istamina, carotene. Diuretica, ricostituente, rimineralizzante e antinfiammatoria per l’intestino, contribuisce a eliminare scorie e ad abbassare i livelli di colesterolo. Contiene anche piccole quantità di creatina.
Utilissima in casi di diarrea, un tempo era usata stabilmente contro la dissenteria. Tuttavia, svolge la sua principale azione nei confronti dell’anemia. Ricca di clorofilla e ferro, infatti, è di grande utilità per stimolare la formazione di globuli rossi.
Trova applicazione anche nella cura della prostata, sia per l’azione antinfiammatoria sia per quella di contrasto all’ipertrofia benigna. Alcune sostanze – i lignani - hanno il potere di legarsi alle cellule prostatiche e contrastare l’azione del testosterone, il principale responsabile dell’ipertrofia stessa. Anche reni e vescica traggono molto vantaggio dalla sua presenza nell’alimentazione. Infatti, favorisce il rilassamento del muscolo detrusore vescicale, migliorando di molto l’eliminazione dell’urina. Specialmente in occasione della cena, è di grandissima utilità consumarla in unione a tarassaco e borragine: una piatto di queste verdure ed è notte serena, sia per la digestione sia per l’azione disintossicante e diuretica. È noto, poi, il suo utilizzo per quanto riguarda la salute di capelli e del cuoio capelluto. Da non sottovalutare il beneficio in casi di artrite, malattie reumatiche. La positiva azione è causata dall’inibizione che esercita nei confronti di leucotrieni e citochine, sostanze che favoriscono l’infiammazione. Infine, preziosa anche per uso esterno: le foglie pestate possono essere utilizzate per impacchi su ferite e piaghe.
Giuseppe Pitrone
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Elezioni Germania, vittoria Cdu e Afd vola. Come sarà il governo di Merz?
Pubblicata il 24-02-2025 alle ore 00:05
Cagliari-Juve 0-1, gol di Vlahovic e bianconeri quarti
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 22:51
Incidente nel trevigiano: muore una bimba, ipotesi sorpasso azzardato
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 21:44
Papa, il cardinal Zuppi dà il via a maratona di preghiera nelle chiese italiane
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 21:31
Elezioni Germania, chi è Friedrich Merz l'anti-Merkel prossimo cancelliere
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 20:43
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti