L’8 marzo è la festa della donna e Palermomania ha voluto celebrare l’universo “rosa” con uno speciale tutto al femminile. Abbiamo deciso di partire dalla triste realtà delle violenze e dei casi di stalking. Un fenomeno in crescita esponenziale che solo nell’ultimo anno ha dovuto piangere 128 donne tra i 15 e gli 89 anni: accoltellate, strangolate, soffocate, uccise a botte e a colpi di pistola, sezionate, vittime della furia omicida degli uomini a loro cari: mariti, compagni, figli, fratelli o nipoti.
Ne abbiamo parlato con alcune donne palermitane che si contraddistinguono nel campo in cui operano, cercando di capire, tramite le loro storie e le loro testimonianze, il valore del ruolo della donna nella società moderna.
La donna oggetto, l’estetica, la forza delle donne e la paura degli uomini sono stati gli altri importanti temi di cui si è discusso.
Non è mancato il “colpo di scena” con la triste testimonianza di una giovane donna che ha raccontato, rimanendo nell’anonimato, la sua drammatica storia di violenze psicofisiche subite durante la relazione con un suo ex fidanzato.
Tanti spunti importanti e tante riflessioni per tentare di lanciare un messaggio in linea con il pensiero di Papa Francesco che, di recente, parlando della condizione femminile nella società moderna, ha auspicato un maggiore spazio alla donna poiché grazie al suo genio riveste un ruolo importante nella sfera pubblica e insostituibile nella famiglia, aggiungendo che senza “le doti della donna la vocazione umana non può essere realizzata”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Canada, diverse persone accoltellate a Vancouver
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:55
Sudcorea, 'triangolo' con Usa e Giappone: pesa 'fattore Kim'
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:29
Caos Sudcorea, assist a Kim e Putin: effetti anche su guerra Ucraina-Russia
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:27
Migranti, hotspot Albania in stand by. Orban a Meloni: "Modello apripista"
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:20
Francia nel caos, cade governo Barnier. Oggi parla Macron
Pubblicata il 05-12-2024 alle ore 00:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti