Dalle Ville di Bagheria all’antico quartiere duecentesco di Caccamo, dal set del celebre film “Il Gattopardo” a Ciminna al percorso esoterico di Cefalù, dalle strade della rivolta del Sette e Mezzo a Palermo ai luoghi del viaggio di Jean Houël a Termini Imerese. Inoltre la Borgata di San Lorenzo e la Kalsa islamica sempre nel capoluogo siciliano, e poi a Gratteri, borgo più misterioso delle Madonie con le sue leggende medievali, e nella piazza di Palazzo Adriano per rivivere il capolavoro di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”.
Visite, narrazioni, passeggiate, scoperte, c’è tutto questo nell’iniziativa “I Luoghi delle Meraviglie”: 25 appuntamenti tutti nella Provincia di Palermo per conoscere e vivere un weekend d’arte. La manifestazione si terrà sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.
Per partecipare alle singole iniziative basta andare sul sito www.iluoghidellemeraviglie.it. Dopo aver prenotato la visita on line tramite CiaoTicket con il pagamento del contributo di 5 euro, occorre inviare un WhatsApp al numero 351.3141151 oppure una email a: info@iluoghidellemeraviglie.it.
“I Luoghi delle Meraviglie è un itinerario di conoscenza e consapevolezza sulla eccezionale eredità culturale della nostra terra, rivolto soprattutto a chi ha ancora passione per la Sicilia, la vuole diversa, la immagina migliore. A partire dalla riscoperta dei nostri tesori d’arte, che significa per prima cosa rispetto della memoria storica e della stessa identità. Un progetto rivolto soprattutto a chi vive, e non solo abita questa terra. Un viaggio in una Sicilia tutta da scoprire e soprattutto… da amare”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Empoli-Atalanta 0-5, nerazzurri tornano in corsa per lo scudetto
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 20:00
Papa, Vaticano: "Iniziale lieve insufficienza renale, la prognosi resta riservata"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 19:28
Italia-Emirati, Ghribi: "300 imprenditori al forum, rapporti eccellenti anche grazie a Meloni"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 18:17
Tumori ovaio, Campanella (aBRCAdabra): "Chirurgia riduzione rischio entri nei Lea"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 18:10
Igino Rugiero: “Unire Sport e Istituzioni per il futuro del Tiro a Segno”
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 18:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti