La 13esima stagione concertistica dell’associazione MusicaMente prosegue il 14 Aprile, alle 19, all’Oratorio di Santa Cita, il concerto intitolato “Musiche per le Ragazze della Pietà” di Venezia. Protagonisti saranno il soprano Martina Licari e l’Arianna Art Ensemble. Per l’occasione comporranno l’Arianna Art Ensemble Mauro Massa (violino e direzione), Francesco Colletti (violino), Sara Bagnati (violino e viola), Giorgio Chinnici (viola da braccio e viola d’amore), Eva Sola (violoncello), Alessandro Nasello (fagotto), Marco Lo Cicero (contrabbasso), Paolo Rigano (liuto, arciluito e chitarra barocca), Cinzia Guarino (clavicembalo e organo). Con la partecipazione di Silvia di Giovanna voce recitante e con i testi di Adriana Rigano.
Le ragazze della Pietà erano orfane che venivano abbandonate alla nascita nella cosiddetta ruota degli innocenti o degli esposti dell’Ospedale della Pietà di Venezia. Alcune di loro studiavano musica e diventavano ottime musiciste. La Pietà di Venezia era un istituto che accoglieva e istruiva ragazze orfane o abbandonate, offrendo loro un ambiente sicuro e un'educazione musicale. Le ragazze della Pietà si esibivano regolarmente in concerti pubblici, diventando famose per il loro talento musicale. Antonio Vivaldi lavorava come maestro di violino presso la Pietà di Venezia e compose molte opere musicali per le ragazze dell'istituto, tra cui concerti per violino, musica sacra e opere teatrali. La sua collaborazione con la Pietà contribuì notevolmente alla sua fama durante il periodo barocco. Non avendo un cognome, come tutte le figlie della Pietà, ognuna delle musiciste veniva identificata con lo strumento suonato, oppure dal registro vocale nel caso delle coriste. Le figlie del choro, inoltre, erano avvolte da un’aura di mistero: vestite di rosso, il colore dell’Ospedale, rimanevano confinate nelle cantorie, nascoste alla vista degli spettatori da alte grate dorate in ferro battuto, caratterizzate dal motivo decorativo del fiore di melograno, simbolo iconografico dell’Immacolata, considerata la patrona delle giovani artiste.
Programma del concerto:
Antonio Vivaldi
Sinfonia rv 124
Aria: Alma Oppressa
Concerto per viola d’amore e liuto RV 540
Concerto per violino e organo 541
Concerto per fagotto in sol min RV 495 (In Furore Iustissimae Irae RV 626)
INFO E PRENOTAZIONI:
Per informazioni: assmusicamente@gmail.com oppure allo +39 3396247372.
Il costo dell’abbonamento all’intera stagione è di 100 euro (80 ridotto per over 65 e possessori di carta F, 50 euro per gli studenti del Conservatorio). Il costo del singolo biglietto, invece è di 10 euro (8 euro ridotto per over 65, possessori di carta F, under 25 e studenti del Conservatorio).
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:07
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:06
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:05
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:02
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti