Sabato 18 e domenica 19 febbraio, dalle 10:00 alle 17:00, nel Parco di Villa Tasca si svolgerà la seconda edizione del #CarnevaledeiSupereroidellaNatura con madrina Stefania Petyx che sarà presente con il suo impermeabile giallo accompagnata da Carolina, il bassotto più famoso della TV!
Personaggi fantastici, come folletti, draghetti e fatine riceveranno, e potranno portare da casa, semi colorati (lenticchie, piselli, etc.) da poter lanciare in aria, seminando nutrienti per la fauna selvatica! Attraverso il gioco e la loro energia lanceranno un messaggio importante diventando supereroi e supereroine della natura.
I bimbi/e, inoltre, potranno partecipare alle numerose e divertenti attivate realizzate dai partner: Alive Permacultura, Legambiente Sicilia, Plastic Free, WWF Sicilia Nord Occidentale ODV e Associazione SPIA!
Ma c’è di più! A coloro che, con il supporto dei Ranger della Natura, cercano e raccolgono i coriandoli sparsi imprudentemente da altri bambini verrà dato un dolce regalo: il ‘Biscotto del Supereroe’, perché si sa... anche i supereroi fanno merenda!
Parco Villa Tasca, polmone verde nel cuore del capoluogo siciliano con sei ettari di prati e alberi secolari, è un’oasi di natura e benessere per giovani e famiglie e un rifugio per i volatili selvatici che nel periodo di carnevale si ritrovano circondati da trappole colorate: i coriandoli.
Colorati e allegri, un tempo fatti in carta riciclata, i coriandoli oggi rappresentano una fonte di inquinamento, realizzati in plastica creano danni irreparabili all’ambiente. Se per di più lasciamo che a lanciarli siano i bambini (ignari degli effetti) nelle quali è in mano il futuro del pianeta diventa tangibile quanto ancora non sia correttamente delineata la strada verso un futuro sostenibile.
È nata così, a Palermo, all’interno dello scrigno verde di Villa Tasca, residenza privata dei Conti Tasca d’Almerita, aperto al pubblico dal 2020, l’impellente esigenza di sostituire i coriandoli con qualcosa di ecologico, non pericoloso, ancor più divertente da lanciare che sprigioni, allo stesso tempo, consapevolezza anche nei più piccoli: i semi colorati!
Ad incastrarsi tra i capelli, anche quest’anno, non saranno pezzettini di pvc ma lenticchie rosse, mais, piselli, etc. Un golosissimo pranzo (panini con hamburger, pasta al forno, etc.) sarà in grado di far recuperare, anche ai più piccoli, le energie perse giocando!
Terravecchia Legumi e La Cubana supportano l'iniziativa.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:07
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:06
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:05
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:02
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti