Penultimo appuntamento e non poteva mancare Astor Piazzolla, compositore tra i più amati dal pubblico: a lui è dedicato l’intero programma del concerto di domani sera (giovedì 5 gennaio) alle 19.30 nella chiesa di san Giuseppe dei Teatini dove si esibirà il Sicily Ensemble diretto da Franco Foderà. Il recital fa parte del programma di Natale a Palermo la rassegna di concerti gratuiti che i club service offrono alla città, e che si chiuderà nel giorno dell’Epifania nel pantheon di San Domenico.
Il Sicily Ensemble, diretto da Franco Foderà, si è specializzato nello studio e nell’esecuzione della musica di Piazzolla, indagandone (soprattutto) i pezzi meno conosciuti, accanto ai più noti. Per questo concerto ha scelto “Las paraguas de Buenos Aires”, milonga su testo di Horacio Ferrer; l’energico tango “Michelangelo 70” composto nel 1970 in onore del Michelangelo night club di Buenos Aires dove Piazzolla suonava spesso; poi, il tango “Balada para un loco”, “Vuelvo al sur”, oltre ai famosi “Oblivion”, “Libertango” e “Yo soy Maria” dalla “Maria de Buenos Aires”, sempre di Ferrer; oltre a tre pezzi di Richard Galliano, “Habanerando”, “La Valse à Margaux” e “Tango pour Claude”.
Il Sicily Ensemble si è esibito a Malta e Gozo, presto partirà per Mendoza e Buenos Aires, oltre ad essere stato invitato dall'associazione Bridges a rappresentare l’Italia con una serie di concerti in varie città europee. E’composto da Giovanna Mirrione (pianoforte); Daniele Collura (fisarmonica); Antonella Scalia (violino); Federico Caleca (viola); Francesca Fundarò (violoncello); Giuseppe Adamo (chitarra); Alessio Greco (basso/chitarra), Andrea Sortino (flauto); Nicoletta Bellotti (cantante). La presentazione dei brani è curata da Giacomo Rodriquenz. Ingresso libero.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump a tutto campo: messaggio a Putin, minaccia all'Iran e sogna terzo mandato
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 00:03
Maltempo, in arrivo venti forti a partire dal Nord: allerta gialla in sei regioni
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 00:02
Napoli-Milan 2-1, gol di Politano e Lukaku: Conte resta nella scia dell'Inter
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 22:56
Choc in gita scolastica, 18enne muore in Spagna dopo un malore
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 22:21
MotoGp Austin, Bagnaia vince: primo successo nel 2025, Marquez cade
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 22:07
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti