Venerdì 8 e sabato 9 ottobre, a partire dalle 19, nel giardino di Sanlorenzo Mercato, si apre l'Oktoberfest siciliano: una sfilata di birre artigianali, rigorosamente siciliane, dalle caratteristiche originali e dalla lavorazione genuina, per una due giorni tutta da gustare.
Cinque postazioni straordinarie con birra alla spina saranno appositamente allestite nel porticato esterno del Mercato. In ognuna di queste, altrettanti produttori saranno presenti per spiegare e presentare le proprie birre artigianali, disponibili per l’occasione a un prezzo speciale. Tra queste alcune delle birre siciliane più apprezzate al mondo, premiate anche con riconoscimenti internazionali. La Sicilia birraia, del resto, si è ritagliata in questi anni un ruolo da grande protagonista, in grado di dire la sua anche nei confronti di consumatori da regioni italiane ed europee tradizionalmente vocate alla produzione e al consumo di birra ormai da decenni.
Le postazioni saranno attive venerdì e sabato, a partire dalle 19. Saranno presenti i birrai di 24 Baroni (da Nicosia/EN), Fratelli Birrafondai (da Misterbianco/CT), Irias (da Torrenova/ME), Epica (da Sinagra/ME), Birra dei Vespri (da Altavilla Milicia/PA). Ciascuno di loro porterà in degustazione le proprie birre più pregiate, dalle bionde alle ambrate, le rosse, le weiss, quelle più strutturate e quelle più leggere, con retrogusto floreale o di caffè, frutti esotici, birre senza glutine e tante altre sorprese, tutte da scoprire direttamente con i produttori.
L’ingresso è gratuito. Ogni bicchiere di birra costerà 2.50 euro, ma uno speciale ticket degustativo di 10 euro consentirà di assaggiare 4 birre a scelta tra i birrifici presenti e di avere anche un quinto bicchiere in omaggio.
L'Oktoberfest siciliano al Mercato è anche grande musica:
VENERDì 8 OTTOBRE dalle 21.30, si parte con gli Irish Leaves e il loro repertorio costituito da brani tradizionali irlandesi e scozzesi, arrangiati dai componenti stessi. Così si alterneranno reels, jigs, hornpipes, polkas, slides e slow airs, stratspheys, highland, vals, march per un concerto intenso con ritmi incalzanti, e le ballate lente ma altrettanto coinvolgenti.
SABATO 9 OTTOBRE dalle 21.30, sarà il turno de Le Sui Generis, nate dall'unione di tre donne con una grande passione per la musica. Passando dall' R'N'B al pop, dal latin alla dance anni 80/90, il trio femminile propone le cover più famose con arrangiamenti insoliti e particolari.
Ingresso libero, senza prenotazione. Per accedere e assistere agli spettacoli è richiesto il green pass.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sostenibilità, Pichetto visita Operations Innovation Lab di Amazon a Vercelli
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 17:22
M5S, Toninelli: "Simbolo è di Grillo, Conte dovrà farsi suo partito"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 17:12
Violenza su donne, annunciate da Fater le misure di contrasto
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 16:46
Coppa Davis, Pietrangeli polemico: "Nessuno mi ha invitato alla premiazione"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 16:14
AdSP Mtcs, Mit attento a sviluppo Civitavecchia e alla riqualificazione
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 16:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti