Armati di smartphone per immortalare i momenti più belli o in silenzio religioso con il naso in sù verso le piante secolari, illuminate di sera tra i viali dell'Orto botanico. File all'ingresso e tanta curiosità, anche tra i più piccoli. È già un successo e un segnale positivo della ripartenza culturale della città, l’evento Anima Mundi. A Midnight Summer Experience, che ha debuttato all’Orto botanico di Palermo con 2.500 spettatori in cinque giornate di proiezioni no stop dalle 21 alle 24.
Tanti i bambini che hanno partecipato ai percorsi interattivi ideati nelle tappe del percorso. Tanti anche i primi turisti dell'estate bianca della città, che hanno curiosato tra le animazioni dell'Orto.
Specie vegetali che diventano animazioni, fiori di ogni sorta e varietà botaniche, identità di interi paesi, reinventate e colorate dalle proiezioni multimediali dei giovani artisti dell’hi-tech di Odd Agency.
“Per Odd Agency Anima Mundi è una sfida – dicono dal team – che dimostra l’impegno che mettiamo in progetti che sappiano offrire alla città, e ai suoi visitatori, momenti di bellezza e di riflessione, sperimentando forme e linguaggi di narrazione sempre nuovi. Una riflessione che, in questo come negli altri nostri lavori recenti, si concentra sull’ambiente e sul raggiungimento di un possibile equilibrio fra l’uomo e la natura che lo circonda”.
Anima Mundi continua fino al 31 agosto. Ci si potrà immergere in un percorso notturno, dalle 21 alle 24, all’interno del giardino botanico, luogo votato alla conservazione e alla salvaguardia della biodiversità, temi centrali del progetto multimediale. (Costo biglietto da €14. Previste riduzioni per studenti, giovani, diversamente abili e famiglie). L’evento di Odd Agency è prodotto in collaborazione con SiMuA-Unipa, Orto Botanico-Università degli Studi di Palermo e CoopCulture.
COS’È ANIMA MUNDI
Un itinerario innovativo, il primo evento in Italia Human Environment Centred - ovvero relazionale - dove l’ambiente e l’uomo entrano in relazione stretta e reciproca. Il percorso è pensato, infatti, per essere costellato di animazioni, scenografie, ologrammi e proiezioni con illuminazioni artistiche che popoleranno il parco di giochi, esperienze e visioni dedicate a un pubblico di tutte le età. Il percorso è lungo circa 700 metri e ha una durata di 45/60 minuti circa.
Anima Mundi riprende il concetto platonico dell’anima universale, dell’anima del mondo, oggi perduta, conferendo alla natura una presenza spirituale. Tecnologia e natura provano a sposarsi, così, provando a supplirsi in un equilibrio che dà valore all’umano, come mente e come spirito in armonia con lo spazio che lo circonda. Anima mundi ha anche uno scopo didattico, con l’obiettivo di unire la parte esperienziale alla componente informativa e museale: la narrazione è infatti costruita per far entrare in empatia i visitatori con le creature di luce protagoniste del racconto, minacciate dalle conseguenze del global warming e del cambiamento climatico. I visitatori potranno interagire con la storia che viene raccontata, scoprendo aspetti nascosti dell’orto, collaborando per cambiare le cose, condividendo sui social le interazioni visive realizzate da Odd Agency.
Partner tecnici del progetto: Sinergie Group, VMAgency, Fabrizio Lupo e Alf Leila, Tip Off Records, Tivitti.
Orari e durata del percorso:
Anima Mundi - A Midsummer Light’s Experience si svolgerà all’Orto Botanico di Palermo fino al 31 agosto. Dal martedì alla domenica, dalle 21 alle 24, per gruppi da 80 persone alla volta. Il percorso si sviluppa per circa 700 metri all’interno dell’Orto e ha una durata di 45/60 minuti.
Costo del biglietto:
Il costo del biglietto è di 14 euro, con riduzioni per studenti e giovani under18, pacchetti per nuclei familiari e gruppi. Gratuità previste per bambini entro i cinque anni. Ridotto per persone diversamente abili, gratuito per accompagnatori.
Per info e ticket: https://www.animamundi2021.it/
Credit Foto @ Igor Petyx
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:32
Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:28
Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:25
Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:14
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti