La vice presidente nazionale Patrizia Di Dio, ha ricevuto dal presidente Carlo Sangalli l'incarico per la legalità e la sicurezza di Confcommercio Imprese per l'Italia, l'associazione di imprese del commercio, del turismo, dei servizi e delle attività professionali che con le 700.000 imprese associate è la più grande organizzazione di rappresentanza sul territorio nazionale.
"Una responsabilità importante in un ambito delicato - dice Patrizia Di Dio - nella consapevolezza che non ci può essere sviluppo e imprenditoria sana se non c'è legalità e sicurezza.La criminalità e l'illegalità di ogni genere sono un grave costo per le aziende sane, tanto più in un momento di grande fragilità acuita dalla pandemia".
"Corruzione, malaffare, ma anche indifferenza, inefficienza e inerzia, contraffazione e abusivismo - aggiunge -, sono un vero attentato contro economia legale e libera concorrenza e diventano terreno fertile per la criminalità che tenta di infiltrarsi nella nostra economia diventando una delle principali cause del mancato sviluppo. Fenomeni come racket, usura o corruzione hanno ancora una pesante incidenza e rischiano adesso, in questo drammatico momento di emergenza, di essere ancora più devastanti per la vita delle imprese, in molti casi piegate dalla mancanza di liquidità e dalla difficoltà ad accedere al credito e purtroppo sempre più a rischio di pressioni della criminalità".
"È sotto gli occhi di tutti - conclude Di Dio - l'impegno di Confcommercio nel promuovere, concretamente e da anni, la cultura della legalità perché non può bastare, da sola, la preziosa attività svolta sul territorio dalla magistratura e dalle forze dell'Ordine a cui va il nostro sentito ringraziamento".
"Auguro buon lavoro a Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, per questo nuovo importante incarico che conferma il grande impegno dell'associazione di categoria contro l'illegalità nel tessuto economico a tutela degli imprenditori", ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando.
"In questo momento storico molto delicato caratterizzato dalla crisi pandemica e dall'arrivo dei fondi europei stanziati dal PNRR e dalle possibili infiltrazioni criminali nelle imprese più fragili, sono sicuro che Di Dio sarà la guida giusta in un settore particolarmente difficile" , conclude il sindaco Orlando.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 14:21
Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 14:06
"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:56
Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:47
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti