Allerta arancione diramato dal Dipartimento di Protezione Civile per questo fine settimana, con pericolo di incendi in Sicilia. Dall'intenso caldo africano, cambio radicale delle condizioni meteo la prossima settimana. Già da lunedì 3 un vasto fronte temporalesco impatterà sull'Italia portando pioggia, grandine e segnando una pausa all'ondata caldo.
Da lunedì un insidioso vortice ciclonico, sospinto da correnti più fresche (in quota) e instabili di origine atlantica, riuscirà a far breccia nell'anticiclone, provocando un'incisiva fase di maltempo. Non si escludono eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi, in particolare tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Andrà meglio sul resto dell'Italia, salvo per un aumento della nuvolosità su buona parte del Centro. Questo blitz temporalesco sferrerà anche un duro colpo all'ondata di caldo, con le temperature che scenderanno di diversi gradi, riportandosi su valori più consoni al periodo o anche leggermente al di sotto della media.
Martedì 4 il vortice si allontanerà velocemente dal nostro Paese provocando le ultime piogge e temporali solamente solamente sull'arco alpino orientale e, nel corso del pomeriggio, tra Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornerà a splendere in maniera più decisa.
Successivamente l'alta pressione riuscirà a riprendersi la scena, tra mercoledì 5 e venerdì 7, infatti non sono previsti particolari scossoni con tempo stabile e soleggiato su tutti i settori ed anche un nuovo aumento delle temperature.
Qualche rovescio potrà interesserà quasi esclusivamente le aree montuose alpine e prealpine nel corso delle ore pomeridiane: insomma, i classici temporali estivi di calore.
Anche il weekend dell'8 e 9 agosto sarà contraddistinto dal sole e dal caldo su tutta l'Italia grazie alla rimonta in grande stile dell'anticiclone africano.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:11
Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: "Dobbiamo fermare l'Oreshnik"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:03
Israele, l'annuncio in tv: "C'è l'accordo per la tregua in Libano"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:01
Buffon e il gol di Muntari: "Ora ci possiamo ridere sopra" - Video
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 23:58
Lazio-Bologna 3-0, a segno Gigot, Zaccagni e Dele-Bashiru
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 23:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti