“Ogni giorno nel nostro Paese le donne sono vittime di violenze fisiche e psicologiche, soprusi, discriminazioni e il ruolo degli amministratori locali è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno che il lockdown, imposto dalla pandemia, con le famiglie costrette tra le mura domestiche, ha purtroppo enfatizzato”. Ha dichiarato Leoluca orlando, presidente di ANCI Sicilia in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
“Si tratta di un fenomeno che ha conseguenze tragiche sulla vita di tante donne e di tanti minori anche nel nostro territorio, come testimoniano le tante richieste di aiuto che arrivano nei centri antiviolenza dei nostri comuni”. Continua il presidente Orlando.
“Siamo consapevoli che è necessario un cambiamento di cultura e mentalità che parta dalla quotidianità di ogni cittadino e attraverso percorsi educativi che coinvolgano anche le istituzioni scolastiche dai più giovani – conclude Orlando - ma è necessario aumentare l’impegno di tutti, istituzioni e società civile per far emergere il sommerso e per fornire alle tante donne e ai tanti minori vittime di violenza, gli strumenti e le risorse economiche necessari a tutelare la loro vita e il loro futuro, in una società più giusta e solidale”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Università, Langella (Avio): "In Campania nuove opportunità dall’aerospazio"
Pubblicata il 13-03-2025 alle ore 18:32
Genova, donna morta schiacciata da palma: Procura indaga su segnalazioni albero pericolante
Pubblicata il 13-03-2025 alle ore 18:27
Unione industriali Napoli: tasso di occupazione giovani laureati inferiore alla media nazionale
Pubblicata il 13-03-2025 alle ore 18:19
Università, Peruffo (Luiss): "Formazione su misura per esigenze mercato lavoro"
Pubblicata il 13-03-2025 alle ore 17:56
Omicidio Mollicone, Franco Mottola: "Costernati ma l'assassino di Serena è ancora in giro"
Pubblicata il 13-03-2025 alle ore 17:40
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti