Si è svolta stamani la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali della Direzione didattica Cavallari in via Giafar, adiacente la sede principale di Corso dei Mille. Presenti, tra gli altri, il sindaco Roberto Lagalla, l'assessore alla Scuola, Aristide Tamajo e la Dirigente scolastica Margherita Maniscalco.
I lavori, con la consegna di stamani delle ultime sei aule, hanno permesso di riunire le sezioni della scuola rendendola fruibile dopo le azioni di vandalismo ed occupazioni abusive degli ultimi anni anche a causa del mancato completamento di un intervento di ristrutturazione avviato nel lontano 2005. Inoltre, questi consentiranno un risparmio economico per l'Amministrazione che potrà lasciare l'immobile in affitto in via Regina Maria di Sicilia che attualmente ospita il plesso "Diaz Vecchio".
"Questo è un momento importante, di festa per il plesso Cavallari e per il quartiere di Brancaccio - ha commentato il sindaco Lagalla -. Abbiamo restituito ai bambini, alle famiglie e alla direzione didattica classi chiuse dal 2005, sbloccando lavori e interventi di messa in sicurezza. Di questo lavoro di squadra ringrazio l’impegno dell’assessore Tamajo e dei suoi uffici, perché aprire nuovi spazi per l’educazione scolastica rappresenta sempre un risultato strategico per l’amministrazione".
L'assessore Tamajo, ringraziando il personale della Amg per il lavoro svolto, sottolinea come si dota la scuola di "di nuovi locali, confortevoli, belli e sicuri", aggiungendo che "L'inaugurazione del nuovo Cavallari rappresenta un momento simbolico, il primo di numerosi interventi che questa Amministrazione realizzerà in seconda circoscrizione, un territorio finora penalizzato per la carenza di servizi educativi rivolti alla prima e alla seconda infanzia". Tamajo ha anche annunciato che nel quartiere dello Sperone "Realizzeremo due asili nido e una scuola dell'infanzia mentre a Brancaccio sorgerà il nido "I piccoli di Padre Pino Puglisi" per il quale abbiamo sbloccato tutti gli scogli progettuali e amministrativi".
"L’apertura del plesso Giafar - ha dichiarato la a Dirigente scolastica Margherita Maniscalco - simboleggia pienamente la citazione di Tito Livio secondo il quale “il bene comune è la grande catena che lega insieme gli uomini nella società”. La catena di azioni ed interventi che si è generata per l’apertura del plesso è una storia senza eguali: come una vera e propria catena di api operaie ciascuno per le proprie competenze si è adoperato per restituire la scuola alle famiglie. Il plesso Giafar, finalmente, torna ad essere bene di tutti e di ciascuno, dono per l’intera comunità, che come tale necessita cura e custodia, proprio come accade per lo splendido giardino che lo circonda. Un risultato importante, una grande gioia che investe tutta la comunità educante del Cavallari che si arricchisce di questa ulteriore officina di vita".
Per il presidente della VII Commissione consiliare Pasquale Terrani: «Giornata storica per Palermo e, in particolare, per gli studenti e i genitori che risiedono in corso dei Mille - Romagnolo - piazza Torrelunga - Settecannoli, poiché dopo circa vent'anni di lavori a intermittenza e ventisette di chiusura del plesso Giafar della D.D. "F.S. Cavallari", sei aule ultimate vengono restituite al territorio. Ricordo che il sottoscritto era presidente dell"XI quartiere "Settecannoli", dal 1990 al 1997, quando il plesso fu chiuso in attesa di essere ristrutturato. Si dà atto a questa amministrazione, con in testa il sindaco Lagalla, e all'assessore alla Pubblica Istruzione Tamajo di avere accelerato l'iter di ultimazione lavori e consegna del plesso ai cittadini di questo territorio».
Dichiarazione dei consiglieri M5S della II Circoscrizione Pasquale Tusa e Emanuela Lo Nardo: "Da più di 20 anni il plesso scolastico è stato chiuso per varie vicissitudini: fallimento di ditte che dovevano eseguire i lavori , occupazione abusive , vandalismo e tanto altro. La passata Amministrazione aveva dato un'accelerata per la definizione dei lavori , finalmente oggi l'inaugurazione di questo importante presidio di legalità. E' encomiabile l'impegno di tutta la Comunità scolastica e le Istituzioni del territorio nel "pretendere", collaborando con gli Uffici e l'Assessore competente, che questa scuola non si abbandonasse come è successo in altre realtà".
Dichiarazione del consigliere della II circoscrizione Giuseppe Piazzese: "La riapertura del plesso Giafar della Scuola Cavallari rappresenta la capacità di questa Amministrazione di portare a termine le opere importanti per il nostro territorio. Per circa vent’anni questo plesso è stato chiuso, abbandonato al suo destino, in poco più di un’anno e mezzo il Governo di questa Città è’ riuscito a portare a casa un risultato che premia il territorio e da ulteriore risposta alla richiesta di locali confortevoli fatta dai Dirigenti che si sono succeduti e dai genitori dei piccoli alunni. Questa Amministrazione ha raccolto un pesante testimone, ma con dedizione e perseveranza e nonostante le difficoltà non siano mancate, è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato".
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:12
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:05
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:02
Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 19:15
Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 19:15
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti