Dopo settimane di caldo record in Italia, torna l'estate 'normale' con temperature senza eccessi fino a 35-36°C. Previsto solo qualche strascico al Sud, che sarà toccato nell'ultimo weekend di luglio - spiega l'esperto Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it - da qualche timido tentativo di caldo nordafricano tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con 39 gradi. Un veloce tentativo, tuttavia, che avrà vita molto breve. Rischio temporali, invece, al Nord, ma all'insegna della normalità estiva: niente a che vedere, insomma, con fenomeni estremi, supercelle e forti grandinate dei giorni scorsi.
Con l'inizio del mese di agosto le proiezioni meteo indicano quindi un'estate 'mediterranea' per tutti, cioè una fase soleggiata, non troppo calda, con un clima piacevole alternato a qualche temporale pomeridiano normale.
Le temperature massime raggiungeranno al massimo i 37°C in Sardegna e i 36°C in Sicilia.
Durante l’ultimo weekend di luglio, l’anticiclone nordafricano, come detto, proverà a tornare da noi portando il termometro fino a 39 gradi sulle Isole Maggiori: niente in confronto a quello che è successo nelle ultime settimane, per il resto l’ultimo weekend di luglio ci regalerà condizioni meteo piacevoli.
L’inizio del mese di agosto, con la suddetta Estate mediterranea, vedrà un leggero calo delle temperature anche al Sud e qualche acquazzone in più al Nord; al Centro è prevista al momento anche una ventilazione più sostenuta da Ovest che mitigherà le temperature. Insomma, andremo verso un periodo meno estremo, ma con qualche movimento meteo non escluso.
Fonte: iLMeteo.it
Fonte Immagine: Freepik
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:07
Cop 29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:01
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 23:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti