Dal 22 al 27 novembre la Chiesa e il Chiostro di San Giovanni degli Eremiti, Patrimonio Unesco dal 2015, rientreranno tra i beni aperti alla decima edizione delle Giornate FAI riservate alle scuole novembre. Lo rende noto l’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, tramite la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, diretta da Selima Giuliano che ha accolto e condiviso la proposta della Delegazione FAI di Palermo.
“Bisogna educare alla cultura e alla bellezza ma anche al rispetto del nostr patrimonio – dichiara l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà - e questa è una funzione che le scuole sanno sempre più e meglio declinare grazie anche all’azione di sensibilizzazione e formazione svolte da organismi che hanno come obiettivo la promozione del nostro patrimonio culturale. La presenza, durante le giornate promosse dal FAI, di scolaresche che vengono da tutta la provincia è un importante momento di confronto e crescita per le giovani generazioni”.
I monumenti individuati potranno essere visitati grazie agli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Scientifico Ernesto Basile e dell’Istituto Magistrale Finocchiaro Aprile, appositamente formati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i docenti.
L’evento, che si inserisce nel programma di visite speciali riservate agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco, si presenta come un’esperienza formativa unica e originale ma anche come un’occasione per i ragazzi di valorizzare il proprio territorio e di scoprire il valore della multiculturalità e delle forti relazioni che questa può creare.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Stefano Boeri, la procura di Milano chiede i domiciliari. L'architetto: "Turbato"
Pubblicata il 27-01-2025 alle ore 18:01
Manuel Bortuzzo, il video con i tutori: "Non arrendersi mai". L'affetto dei follower
Pubblicata il 27-01-2025 alle ore 17:53
Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"
Pubblicata il 27-01-2025 alle ore 17:50
Iva Zanicchi: "Meloni può essere il proseguimento di Berlusconi"
Pubblicata il 27-01-2025 alle ore 17:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti