Sarà la Regione Siciliana a intervenire su un tratto del Canale Papireto di Palermo, che nello scorso dicembre ha esondato a causa di un cedimento strutturale della condotta. Da allora, l'omonima via risulta chiusa al traffico veicolare e pedonale. Nella seduta di oggi, la giunta regionale su proposta del presidente ha stanziato cinquecentomila euro. L’intervento permetterà di ripristinare le condotte delle acque sotterranee, garantendo la sicurezza dell'area e consentendo la riapertura di un'importante arteria viaria che serve numerose attività commerciali della zona. Il finanziamento arriva in seguito alla richiesta del Comune di Palermo, nella quale veniva sottolineata l’urgenza dei lavori per motivi di carattere tecnico, sociale ed economico.
Lo scorso 11 dicembre, in seguito a un nubifragio, l'esondazione del Canale ha provocato l’allagamento dell'intera area, mettendo a rischio la stabilità degli edifici e rendendo necessaria la chiusura della strada omonima. La Protezione civile comunale è già intervenuta creando un by-pass al canale per mettere in sicurezza le abitazioni. Nel frattempo, si è verificato un cedimento del manto stradale che ha creato una voragine larga 25 metri quadrati e profonda oltre 3 metri.
Adesso con il finanziamento disposto dal governo regionale, il Comune, in sinergia con l'Autorità di bacino della Regione, potrà intervenire in maniera più strutturata per risolvere definitivamente il problema.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Melania Trump, cosa si nasconde sotto al cappello 'schermo' scelto per l'Inauguration Day
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 14:39
Ancelotti, futuro in bilico: dall'addio al Real al sogno Roma
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 14:31
Dazi, Ucraina, clima, energia: Von der Leyen e Ue rispondono a Trump
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 14:15
Il sindacato calciatori è in crisi? Dossena: "Aic affonda, bocciata anche da album Panini"
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 14:08
Tra chiodi e stampanti 3d ecco il ritorno del ciabattino, è artigiano tecnologico
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 14:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti