Il prossimo 12 Agosto, alle ore 10.30, al Policlinico di Palermo avrà luogo la cerimonia di commemorazione del Professore Paolo Giaccone, nel 42esimo anniversario del suo omicidio per mano della mafia.
La cerimonia si svolgerà nell'area antistante il cippo eretto in suo onore davanti l’Istituto di Medicina legale di cui era Direttore e dove, l’11 Agosto del 1982, fu brutalmente assassinato dai killer di “Cosa Nostra” per essersi rifiutato di modificare l’esito di una perizia dattiloscopica che provava la colpevolezza del boss Giuseppe Marchese che, il 25 dicembre del 1981, uccise quattro persone a Bagheria nella cosiddetta “strage di Natale”.
A ricordare Giaccone e il suo esempio di rettitudine e integrità morale, saranno il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, la Direttrice generale del Policlinico Maria Grazia Furnari, il Presidente della Scuola di Medicina, Marcello Ciaccio.
Previsto l’intervento di Autorità accademiche, sanitarie, militari e civili.
“Il Professore Giaccone, professionista di grande integrità, coraggio e dedizione, rappresenta i più alti valori di onestà, giustizia e coraggio - afferma la DG dell’AOUP -.La sua uccisione per mano della mafia non solo ha privato il mondo di una persona straordinaria, ma ha anche messo in luce il profondo impegno necessario per combattere le forze oscure della violenza mafiosa. Giaccone, che ha sacrificato la propria vita in nome della legalità e della propria dignità di uomo e professionista, ha lasciato un'eredità di esempio e ispirazione per tutti coloro che credono in una società libera dall’illegalità, dalla corruzione, dalla prevaricazione, dalla prepotenza e dalla violenza mafiosa. Come Direttrice Generale dell’Azienda ospedaliera universitaria a lui intitolata, onoro la sua memoria, e rinnovo il nostro impegno a proseguire nel solco del suo esempio di straordinario coraggio e integrità, a sostenere il rispetto dei diritti di tutti, la verità e la giustizia con la stessa passione e determinazione che hanno caratterizzato la sua vita”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:07
Cop 29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:01
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 23:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti