Sarà il presidente della Regione, Renato Schifani, ad inaugurare il primo roadshow della nuova campagna informativa della Protezione civile regionale "Pronti all'Azione" che prenderà il via da Palermo, giovedì 26 ottobre, alle 11, in piazza Verdi fino a sabato 28.
Alla cerimonia saranno presenti il direttore regionale della Protezione civile, Salvatore Cocina, il direttore regionale del Corpo forestale, Giuseppe Battaglia, il prefetto, Maria Teresa Cucinotta, il sindaco del capoluogo, Roberto Lagalla, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Pierro, e il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Gaetano Vallefuoco. Obiettivo della campagna è sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione e riduzione dei rischi e sulla partecipazione attiva nei casi di calamità naturale.
Nella piazza antistante il teatro Massimo sarà installato il "Villaggio della Protezione civile", aperto al pubblico dalle 9.30 alle 18, all'interno del quale ci saranno diverse aree didattiche e ludiche dedicate a studenti e cittadini di ogni età. Ci saranno esperti pronti a rispondere alle domande, esponenti del mondo del volontariato, e ancora saranno allestiti una parete verticale per le arrampicate, una tenda da 100 metri quadrati e una cucina da campo. Al roadshow saranno presenti anche mezzi utilizzati per la gestione delle emergenze e cani addestrati al soccorso.
Dopo Palermo, il roadshow della Protezione civile farà tappa a Messina, dal 9 all'11 novembre (piazza Municipio), e infine, a Catania, dal 16 al 18 novembre (piazzale Chinnici alle Ciminiere). L’ingresso nell’area ludo-didattica è gratuito previa prenotazione sul sito www.prontiallazione.it.
Fonte: Regione Siciliana
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 22:04
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 21:45
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:12
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:05
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti