Presso la sala del Consiglio comunale di Palazzo d’Accursio, dove erano presenti, tra gli altri anche i parenti delle vittime, è intervenuto, in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Palermo, l'assessore alle Politiche Giovanili, Sport e Innovazione, Paolo Petralia Camassa.
“L'Amministrazione comunale e la città di Palermo - ha detto Petralia - ricordano come ogni anno le 81 vittime della strage avvenuta 40 anni fa nei cieli di Ustica; come ogni anno, Palermo si unisce al dolore e all'impegno dei familiari delle vittime e con loro continua a chiedere verità e giustizia; un'assenza di verità e di giustizia che è una macchia nella storia del nostro Paese ed una macchia nei rapporti di collaborazione con molti nostri alleati internazionali. Un'assenza di verità e giustizia frutto anche di inaccettabili coperture istituzionali in Italia e all'estero. Quest'anno, come già più volte era accaduto in passato, Palermo ricorderà quella strage con l'arte ed il teatro. Sarà ancora una volta una rappresentazione teatrale a commemorare, il prossimo 10 agosto, le 81 vittime, grazie alla straordinaria sensibilità di uomini e donne artisti che con passione si impegnano per mantenere la memoria di questo buco nero della storia d’Italia e dei suoi rapporti internazionali. Mantenere viva la memoria della strage e ricordare in modi e luoghi diversi quanto accaduto è un impegno che dobbiamo tutti noi continuamente rinnovare. La memoria va conservata e preservata, ma la memoria non equivale a giustizia. Che gli Stati europei e il mondo ascoltino il dolore di quel 27 giugno 1980 e abbiano il coraggio di collaborare con la giustizia italiana per fare chiarezza, per chiudere una volta e per tutte una pagina ancora oscura della nostra storia”.
M5S: “Incredibile come politica continui a ostacolare verità su Ustica”
"E' incredibile come dopo 40 anni la politica continui ad ostacolare la verità su Ustica. Dopo lo scherzetto sui vitalizi, reintrodotti di nascosto nella notte in Senato grazie alla presidente Casellati, espressione delle opposizioni, vogliono ora forzare la mano anche sulla tragedia di Ustica e altri misteri italiani, bloccando la delibera con cui desecretare gli atti delle commissioni d'inchiesta sulle Stragi". Lo dichiarano i deputati Roberta Alaimo, Valentina D’Orso e Adriano Varrica del Movimento 5 Stelle.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Banco Bpm, Unicredit lancia offerta di scambio volontaria per 10,1 milioni
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 08:14
Violenza su donne, stupri e maltrattamenti in famiglia in aumento in primi 6 mesi 2024
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 07:32
Terremoto oggi nel catanese, scossa di magnitudo 3.1
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 07:08
Giulia Tramontano, processo Impagnatiello: oggi la sentenza
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 07:00
Omicidio di Giulia Tramontano, da scomparsa a sentenza Impagnatiello: le tappe
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 06:57
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti