Venerdì 7 ottobre 2022 si svolgerà la cerimonia per il 10° Anniversario della scomparsa della prof.ssa Rita Levi-Montalcini, la grande scienziata che seppe conquistarsi la ribalta internazionale e i più importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Nobel per la Medicina nel 1986.
L’iniziativa, promossa dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Sezione di Palermo e dall’AIDU Sicilia (Associazione Italiana Docenti Universitari) entrambe presiedute dal Ch.mo Prof. Salvatore La Rosa, e da Zonta E-Club of Roma Parioli, membro dello Zonta International, presieduta dall’Ing. Giovanna Fichera, si articola in due sessioni:
Aprirà i lavori l’avv. Antonella Aiello, Consigliera Zonta E-Club Roma Parioli, Socia UCID Sez. Palermo e Socia UCID movimento Donne con sede a Roma, nonché ideatrice e coordinatrice della Cerimonia. “L’idea di organizzare questo evento nasce dalla volontà di rendere omaggio alla Signora della Scienza - spiega l’avv. Aiello – eletta nel 1995 Cittadina Onoraria di Palermo e Socia Onoraria dello ZONTA Internazionale. Un pensiero all’unica Scienziata italiana insignita di un Premio Nobel per la medicina e la fisiologia, ad una donna straordinaria, che ha insegnato a tutti ad anteporre il bene collettivo a quello individuale auspicando l’abbattimento dei “soffitti di cristallo” per le donne e le giovani scienziate.Grazie alle sue scoperte, oggi è stato possibile la realizzazione di vaccini sicuri ed efficaci e, nell’ultimo anno, alla realizzazione dei vaccini anti Covid-19 che hanno salvato l’umanità intera dall’attuale pandemia”.
Saranno presenti per i saluti istituzionali: Prof. On.le Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo; dott. Antonio Balsamo, Presidente Tribunale di Palermo; in video collegamento la Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche; Prof. Salvatore Amato, Presidente Ordine dei Medici della Prov. di Palermo e la dott.ssa Ornella Cappelli, Presidente Consiglio Nazionale Donne Italiane.
Modera il giornalista e scrittore Felice Cavallaro.
Introducono: ing. Giovanna Fichera, Presidente ZONTA E-Club Roma Parioli e il prof. Salvatore La Rosa, Presidente UCID Palermo e AIDU Sicilia.
“Onorare la memoria di Rita Levi-Montalcini nel decimo anniversario della scomparsa è un doveroso omaggio ad una eccellenza della ricerca italiana, - spiega il prof. La Rosa - una grande scienziata insignita del premio nobel per la medicina. Ancor più grande è il privilegio di poterlo fare alla presenza e con la partecipazione di una sua nipote, l’ingegnere Piera Levi-Montalcini, Presidente della omonima Associazione”.
Relazionano: Ch.mo Prof. Giovanni Puglisi, Rettore Università Kore di Enna; On.le Prof.ssa Amalia Bruni, scienziata; dott. Mario Allegra, Presidente Area della Ricerca di Palermo del CNR.
Intervengono: dott.ssa Lia Sava, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Palermo; Pamela Villoresi, attrice, regista e direttrice del Teatro Stabile “Andrea Biondo” di Palermo; dott.ssa Marina Rizzo, responsabile del Movimento “Donne in Neuroscienze”; in video collegamento Elena Sofia Ricci, attrice e interprete Tv della prof.ssa Rita Levi-Montalcini.
Conclude l’ing. Piera Levi-Montalcini, Presidente dell’Associazione Levi-Montalcini.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Levi-Montalcini, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consiglio Nazionale Donne Italiane (CNDI), l’I.C.S. “Rita Levi-Montalcini” di Palermo, il movimento “Donne in Neuroscienze”, e con oltre 20 prestigiosi Club Service e Associazioni femminili della città di Palermo e provincia.
Per partecipare alla video cerimonia inviare una email a: info@zontaromaparioli.org oppure seguire la diretta sulla pagina Facebook: Zonta Roma Parioli III.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sinner, Kyrgios attacca anche a Natale: "Lui è il Grinch"
Pubblicata il 26-12-2024 alle ore 19:45
Ucraina-Russia, Putin: "Fine della guerra? Troppo bello per essere vero"
Pubblicata il 26-12-2024 alle ore 18:54
Bus in mare in Norvegia, le immagini dei soccorsi sotto la neve - Video
Pubblicata il 26-12-2024 alle ore 17:22
Non reggono il dolore per il suicidio della figlia: marito e moglie si tolgono la vita
Pubblicata il 26-12-2024 alle ore 16:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti