Torna Esperienza inSegna, la più grande manifestazione scientifica del sud Italia, organizzata dall’Associazione PalermoScienza, che da martedì 18 a domenica 23 febbraio permetterà a tutti i visitatori di entrare nel mondo della scienza attraverso attività che lasciano il "segno", disseminate tra gli spazi del Polididattico dell'Università degli Studi di Palermo (Edificio 19 - Viale delle Scienze).
La manifestazione, giunta alla XIII edizione, è articolata in modo da rendere immersivo e divertente il processo di apprendimento grazie a una grande varietà di iniziative ideate e realizzate da studenti, ricercatori, docenti e da tutta la filiera formativa, con il coinvolgimento di esperti e istituti di ricerca, rivolte alle scuole, alle istituzioni e alla città.
“Il tema scelto per la rassegna di quest’anno, Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale, coglie la sfida che la nuova generazione, la Generazione Terra, ha lanciato all’umanità - spiega il presidente dell’associazione PalermoScienza, Carmelo Arena - pretendendo interventi che non tengano conto solo degli ecosistemi, ma che siano sostenibili anche dal punto di vista sociale ed economico”. Nucleo di Esperienza inSegna è la mostra di exhibit scientifici, realizzati e presentati dagli studenti che con i loro docenti hanno seguito un percorso didattico specifico, a cui si aggiungono numerosi eventi collaterali come conferenze, laboratori, visite guidate ai musei e spettacoli, azioni che danno maggiore forza allo scambio del sapere e sottolineano il carattere trasversale e interdisciplinare della manifestazione. La mostra degli exhibit è suddivisa in due zone: la "zona piccoli" e la "zona grandi", dove verranno esposti i lavori della scuola secondaria di secondo grado, dipartimenti universitari ed enti di ricerca. Un’immersione tra tecnologie, esperimenti, masterclass e attività per sviluppare un rapporto amichevole con il mondo scientifico e non solo.
All’inaugurazione di martedì 18 febbraio alle ore 10.00 presso l’Edificio 19 interverranno: Carmelo Arena in rappresentanza dell’associazione PalermoScienza, il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale Roberto Lagalla e l’assessora Politiche giovanili, scuola, lavoro del Comune di Palermo Giovanna Marano.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 13:28
Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 13:24
Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 12:42
Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 12:15
Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 12:12
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti