Una domenica pomeriggo da dedicare alla memoria del poeta e scrittore siciliano di Aliminusa Giuseppe Giovanni Battaglia, prematuramente scomparso all'età di 44 anni.
“Voglia di Notte” è un meraviglioso affresco delle campagne isolane e della loro variegata umanità sullo sfondo delle lotte contadine per l'occupazione della terra negli anni quaranta e cinquanta.
La narrazione si snoda per quadri, poetica e allo stesso tempo rude e violenta e magica, di quella magia degli eventi naturali che connotano la forza arcaica della nostra isola, su cui campeggia sovrana un'ironia colta che spesso ci stimola a ridere di gusto!
Bestiali e insaziabili sono gli amori della Baronessa Annunziata, che abbandonata alla solitudine dell'alcova dal marito, il crudele barore Giulio Trecase, “si arrangia” con le migliori maestranze del feudo, prosciugandoli uno ad uno.
Deliziosi gli affreschi familiari che ruotano attorno la nascita del piccolo Nino, segnato da una enorme “voglia di notte” da cui prende il titolo il raccconto.
Truce la vendetta della baronessa sui notabili palermitani e truce il destino dei giornalieri a cui il fallimento della “Riforma” comporterà esodo e emigrazione.
Una grande lezione di letteratura: una Sicilia arcaica in cui continuiamo inevitabilmente a riconoscerci.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto