I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito di un vasto piano di intervento avviato in tutta la Provincia volto a garantire la sicurezza dei prodotti commercializzati in occasione del Carnevale, hanno effettuato, in più operazioni ed in vari esercizi commerciali, il sequestro di oltre 400.000 articoli detenuti per la vendita, soprattutto carnevaleschi, non conformi agli standard di sicurezza previsti dall’Unione Europea.
Nello specifico, la merce in rassegna (maschere, vestiti carnevaleschi, accessori e giocattoli per bambini) era sprovvista del previsto marchio CE nonché delle indicazioni del produttore ed importatore, del luogo d’origine, delle istruzioni e precauzioni per l’utilizzo, pertanto, è stata posta sotto sequestro amministrativo e i responsabili segnalati alle competenti autorità per l’irrogazione delle sanzioni pecuniarie.
Nel dettaglio le Fiamme Gialle:
Per un totale complessivo pari a oltre 400.000 articoli.
Il settore del contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri è un ambito nel quale la Guardia di Finanza investe specifiche risorse al fine di garantire, da un lato, l’incolumità del consumatore finale, sottraendolo al rischio di poter entrare in contatto con articoli pericolosi e potenzialmente dannosi, e dall’altro, il rispetto delle regole del mercato.
Fonte: Guardia di Finanza
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Malattie rare, ematologa Barbui: "Terapia cellulare efficace in Ptld correlata a Ebv"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 11:39
Assassino studentessa arrestato dall'ex Ros che catturò Messina Denaro
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 11:38
Parma, donna trovata morta in casa: interrogati due uomini
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 11:21
Simona Ventura, 60 anni all'insegna di "crederci sempre, arrendersi mai"
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 11:16
Pesce d'aprile, come è nato il giorno degli scherzi e perché si chiama così
Pubblicata il 01-04-2025 alle ore 11:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti