"I contagiati da coronavirus sono 8 volte di più di 21 giorni fa, la progressione dell'Rt determina un raddoppio ogni settimana. Ogni numero vale più di mille parole". Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa.
"Il 21 marzo c'erano 6.557 contagiati, quel giorno morirono 793 italiani. Fino a quel giorno il 9% dei contagiati era morto e solo l'11% guarito. Fino a ieri, invece, il 6% dei contagiati purtroppo non c'è più, ma il 47% è guarito - ha aggiunto Arcuri -. A marzo il 52% dei positivi si curava a casa, ieri il 95%. Il 7% era in terapia intensiva, ieri lo 0,6%. Siamo in un altro mondo, prima il virus correva più forte di noi, correva e uccideva. Ora lo inseguiamo e lo colpiamo".
"Stiamo vivendo un nuovo dramma, ma per affrontarlo dobbiamo capire quanto è diverso", ha affermato. "Non abbiamo problemi reali di affollamento della terapie intensive, ma abbiamo un grave problema di affollamento degli ospedali". Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa.
"Muoviamoci il meno possibile", è l'appello agli italiani. "Abbiamo in animo di aumentare ad almeno 200 mila la capacità quotidiana di tamponi e da lunedì faremo almeno altri 100 mila test molecolari rapidi antigenici, quindi sarà possibile uno screening di 300 mila italiani. A marzo facevamo 26 mila tamponi al giorno, 12 volte di meno".
"Medici di base e pediatri di libera scelta dovranno aiutarci ancora di più di quanto hanno fatto finora (somministrando i test, ndr) - ha aggiunto -. Dobbiamo chiedergli di curare il più possibile a casa, dotandoli dei dispositivi di sicurezza adeguati. Dobbiamo a tutti i costi alleggerire la pressione sugli ospedali".
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Truffa con nome di Crosetto, salgono a tre le denunce 'eccellenti'
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 14:30
Eli Sharabi, ex ostaggio Hamas non sapeva della morte di moglie e figlie
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 14:28
Salvini al vertice dei Patrioti Ue: "È ora di cambiare come ha fatto Trump"
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 13:47
Dramma a Piacenza, neonato muore in incidente stradale: grave la mamma
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 13:32
Mondiali sci, Johnson vince l'oro nella discesa. Delago ottava e Brignone decima
Pubblicata il 08-02-2025 alle ore 13:13
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti