"Le varianti del Covid-19 hanno accelerato la velocità di circolazione del virus e "l'Rt medio è in aumento rispetto alla settimana precedente. Abbiamo avuto un cambiamento qualitativo nell'epidemia. E quindi questo deve corrispondere, per forza, all'implementazione di interventi rapidi tempestivi ed efficaci", sottolinea Gianni Rezza, durante la conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di regia Iss-ministero della Salute, durante la conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di regia Iss-ministero della Salute, per il quale servono azioni decise "che si tratti di interventi di mitigazione, distribuiti sul territorio nazionale, che siano interventi di contenimento dei focolai nascenti a livello locali. Ed è quanto sta avvenendo. Sostanzialmente, da questo punto di vista, c'è un cambiamento di strategia. Abbiamo sempre cercato di essere tempestivi ora dobbiamo esserlo ancora di più rispetto alla corsa del virus".
Parlando delle nuove zone dell'Italia, Rezza spiega che il Paese "va in gran misura in rosso e arancione, con l'eccezione della Sardegna che potrebbe essere, speriamo, la nostra Nuova Zelanda. Sappiamo che il rosso funziona, perché quelle in rosso la scorsa settimana hanno visto diminuire l'incidenza. Speriamo che queste misure abbattano l'incidenza e facilitino il successo della campagna vaccinale".
Quanto alle vaccinazioni, "il fatto che diminuiscono i casi negli anziani e nei molto anziani, diminuiscano i cluster nelle Rsa, è il primo successo della strategia vaccinale. Ma non possiamo cantare vittoria".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Aereo vola sul vulcano: "Allacciate le cinture" - Video
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 22:58
Conor McGregor condannato per aggressione sessuale, 250mila euro alla vittima
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 22:15
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22 novembre 2024
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 21:18
Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 20:17
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 20:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti