I Carabinieri del Gruppo di Palermo, con l’ausilio dei Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura, hanno elevato oltre 16.000 euro di sanzioni a 7 persone ritenute a vario titolo organizzatori e partecipanti di una corsa clandestina di cavalli avvenuta nelle prime ore del giorno dello scorso lunedì 27 aprile.
La gara, iniziata alle 06.30 circa in piazza Indipendenza, si è articolata lungo la via Ernesto Basile ed è stata ripresa e diffusa su social network dagli stessi intervenuti.
Nello specifico i militari hanno effettuato numerosi controlli e perquisizioni nei quartieri “Ballarò” e “Villaggio Santa Rosalia”, individuando tre scuderie dove dimoravano 7 quadrupedi, che non rispondevano a tutti i criteri di legge.
Inoltre tutti sono stati sanzionati per la violazione delle disposizioni governative per il contenimento pandemico.
Sono ancora in corso accertamenti volti all’identificazione degli altri partecipanti che sono stati ripresi nel video e dalle telecamere di sorveglianza presenti lungo il tragitto. L’Autorità Giudiziaria è stata informata per i reati di concorso in maltrattamento di animali e competizioni tra animali non autorizzate.
Il Sindaco Leoluca Orlando, informato della corsa clandestina di cavalli, ha dato mandato alla Polizia Municipale di acquisire i video circolati in rete ed ogni altra informazione utile a supportare attività di indagine sui fatti. Allo stesso tempo ha dato mandato all'Avvocatura comunale di valutare la possibilità di presentazione di una denuncia ed inoltre: "Sono grato ai Carabinieri per la pronta risposta al gravissimo gesto compiuto ieri e per aver velocemente individuato gli autori. Il Comune, come già avevo annunciato, si costituirà Parte Civile in eventuali procedimenti giudiziari se ciò sarà possibile, per confermare che comportamenti illegali e forme di violenza di qualsiasi tipo non sono compatibili con questa città."
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 14:57
Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 14:55
Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 14:48
Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 14:40
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti