"La circolazione del virus salirà, è innegabile. I contagi continueranno a salire, però lo faranno in modo graduale, con una crescita controllata attraverso tamponi e sorveglianza. I focolai saranno tantissimi e ci sarà anche una sovrapposizione con le sindromi influenzali. Ma non dobbiamo preoccuparci". Lo ha detto il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, in un'intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei. "Quando si parla di seconda ondata si innesca il panico - ha continuato - la seconda ondata che vivremo in tutto il mondo difficilmente sarà come quella di febbraio e marzo perché significherebbe non usare la mascherina, non lavarsi le mani e stare vicini. E poi oggi abbiamo la sorveglianza con i tamponi"
"Gli ospedali nei mesi scorsi sono stati degli amplificatori della diffusione del virus, adesso non succede perchè ci sono dei protocolli come nelle Rsa. Oggi sono molto più preoccupato dai pranzi della domenica in famiglia e delle cene con amici. Molte persone pensano che il virus non se lo sono preso questo è un errore che non deve essere commesso" ha spiegato Sileri. "Faccio fatica a pensare che oggi ci potremmo trovare nella stessa situazione di febbraio e marzo, quando il virus ci ha attaccato alle spalle".
"Oggi è la Francia ma domani i casi saliranno in Germania e poi in Inghilterra. Fino a quando non avremo un vaccino questo è ciò che dobbiamo aspettarci. Potremmo fare dei test all'aeroporto anche se il tampone negativo non porta il rischio a zero". Secondo il viceministro "l'alternativa è avere un tampone antecedente di 2-3 giorni la partenza. Questo significa convivere con il virus perché il rischio non può essere zero. Se tutti gli Stati facessero questo potremmo intercettare le situazioni che potrebbero innescare dei focolai. Il rischio non sarà mai controllato".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump e l'operazione Groenlandia: "Difendo la pace mondiale"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:03
Meloni rilancia su Usa: "Trump primo alleato". Da Cdm ok a nuovo dl Albania
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:02
Dazi, Trump aperto ad accordi "ma dopo il 2 aprile". E annuncia tariffe su farmaci
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:22
Musk vende X alla sua startup xAi: "Fusione sbloccherà immenso potenziale"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:07
Atp Miami, Djokovic in finale: titolo numero 100 a un passo
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 22:52
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti