"Molto improbabile il legame col Covid, l'adenovirus per ora maggiore imputato, ma non si può escludere del tutto che possa essere implicato un nuovo virus". Il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, fa il punto su quello che si sa finora riguardo alle epatiti acute a eziologia sconosciuta in bimbi precedentemente sani segnalate da diversi Paesi nel mondo, dopo il Regno Unito che per primo ha dato l'allarme. Cosa si è scoperto? Il primo punto che ribadisce Palù in un'intervista al 'Corriere della Sera, è che si può escludere un collegamento con il vaccino anti Covid, "un'ipotesi definitivamente abbandonata dopo l'attenta indagine condotta dalla agenzia britannica per la sicurezza sanitaria".
"Dal 20 aprile - continua l'esperto - sono stati segnalati 166 casi di epatite acuta, 111 nel Regno Unito, i primi descritti a livello internazionale. Per la maggior parte si tratta di bambini sotto i 5 anni, dunque non vaccinati. Lo stesso fenomeno è stato segnalato negli Stati Uniti (12 casi), in Israele (12) e in Giappone (1). In Europa i casi confermati sono stati 55. In Italia gli episodi di epatite acuta sospetti sono 17, nessuno confermato ufficialmente". Improbabile che si tratti di strascichi del Covid, spiega Palù: "La sintomatologia non è riconducibile direttamente al Covid anche se il 16% dei casi erano positivi a Sars-CoV-2, una percentuale molto vicina a quella che si riscontra nella popolazione pediatrica considerando che molti bimbi hanno avuto l'infezione in assenza assoluta di sintomi".
E se l'ipotesi di un nuovo virus "non si può escludere del tutto", Palù aggiunge anche che "bisognerebbe però dimostrarlo, e i dati sono ancora troppo pochi e recenti. Ricordo che nell'89 i futuri premi Nobel per la medicina, Houghton, Alter e Rice, identificarono il virus C come causa di un'epatite allora definita non A-non B".
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:14
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:05
Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:53
Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:40
Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:39
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti