“Stamane ho depositato una mozione, aperta alla sottoscrizione di tutte le forze politiche, per procedere con la sospensione dei provvedimenti di limitazione del traffico, ZTL diurna e notturna, e del pagamento degli stalli per tutto l’anno 2020. La ritengo un’ulteriore misura per contrastare il rischio di assembramenti e agevolare le attività commerciali compromesse a seguito dell’emergenza Covid-19". Queste le dichiarazioni dell’esponente nazionale di Più europa e capogruppo d’opposizione a Palermo Fabrizio Ferrandelli.
"A seguito delle misure di contenimento della pandemia e delle recenti disposizioni relative alla cosiddetta “Fase 2”, che prevedono la riapertura di altre attività commerciali e professionali, nel rispetto di stringenti misure di sicurezza e di distanziamento sociale, si determina, da un lato, l’esigenza di garantire la rotazione degli stalli per la sosta e dall’altro la necessità di assicurare parcheggi prossimi alle residenze dei cittadini e delle attività commerciali al fine di eliminare/limitare il più possibile gli spostamenti pedonali dal parcheggio ai sopracitati luoghi.
Inoltre, la riduzione del 60% della capienza dei mezzi di trasporto pubblico, a seguito dell’attuazione delle misure di sicurezza, compromette di molto la richiesta di mobilità generale, in una città in cui il suddetto trasporto stenta a soddisfare le necessità dell’utenza già in condizioni ordinarie.
Per tali motivazioni ritengo di buon senso - conclude Ferrandelli - il sostegno a questa mozione, che si sintonizza con analoghi provvedimenti presi sul territorio nazionale, e ne chiederò la trattazione nella prossima sessione di consiglio comunale, così da arrivare in tempo utile per la proroga della scadenza della sospensione prevista dall’ordinanza comunale in materia”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Amici, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 23 febbraio
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 12:32
Domenica In, oggi domenica 23 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 11:51
Israele schiera carri armati in Cisgiordania, prima volta in 20 anni. Attacchi in Libano
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 11:39
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti