"Approvate le nostre proposte alla Finanziaria su Formazione professionale, Scuola e Università".
Lo afferma il parlamentare regionale di Italia Viva e presidente della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell'ARS Luca Sammartino.
"Per la formazione professionale - prosegue - previsti 15 milioni per gli arretrati del “Fondo di garanzia” del personale del comparto ed altri 13 milioni per aggiornare gli operatori “storici” non occupati. Alle scuole statali e paritarie e agli enti di formazione destinati 25 milioni per acquistare attrezzature, programmi e pacchetti di traffico internet per la didattica online".
"Grazie a 25 milioni - continua Sammartino - si potrà studiare in sicurezza adeguando i locali di scuole, università ed enti di formazione, garantendo il distanziamento ed i DPI. Stanziati anche 20 milioni per contrastare la disperasione scolastica".
"Sarà garantito il diritto allo studio con 8 milioni in più per le borse di studio ERSU agli universitari “idonei non assegnatari” e - spiega il parlamentare Iv - i fuorisede avranno un contributo forfettario di 500 euro per tutti gli universitari in affitto iscritti agli atenei, conservatori ed accademie della Sicilia
Per la specializzazione dei medici destinati 5 milioni in più per le borse di studio e 3 milioni per nuove borse a sostegno dei dottorandi siciliani. Sono previste esenzione dalle tasse, per il prossimo anno accademico, per gli studenti che rientrano o si trasferiscono negli atenei siciliani" - conclude Sammartino.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 16:28
Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 16:18
Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 15:59
Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 15:49
De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:57
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti