Tra questa sera e domani Draghi potrebbe salire al Quirinale, sciogliere la riserva e dar vita al suo governo.
Coesione. E' la parola che Mario Draghi pone al centro, nella formazione del suo governo. E' coesione sociale, ma anche coesione delle forze che sosterranno l'azione dell'esecutivo. Solo con la coesione - è il ragionamento - si può dare corpo a decisioni coraggiose nel Paese. Ed è questa la ragione per cui i partiti della larghissima maggioranza confidano che il premier incaricato terrà conto delle loro sensibilità, nella scelta dei ministri. Ma sceglierà Draghi, come da sue prerogative costituzionali.
Lo farà dopo aver ponderato ogni scelta, senza mosse frettolose. E non è affatto detto che sciolga già nelle prossime ore, come i partiti si aspettano, la riserva: potrebbe salire al Quirinale venerdì sera o prendersi ancora due giorni di tempo per comporre la lista e poi giurare con i suoi ministri entro la settimana. Prendersi tutto il tempo necessario, è l'indicazione che sarebbe arrivata anche dal Colle. Con il consiglio di non aprire contrattazioni con i partiti ma comporre, dopo attento ascolto, la squadra di più alto profilo da consegnargli al momento dello scioglimento della riserva.
Una delle convinzioni che rimbalza, complice l'ansia crescente, è che Draghi voglia una squadra equilibrata anche dal punto di vista della presenza femminile, "un 50-50", sostengono diverse voci. E che questo indirizzo possa incidere anche nella scelta sugli 'innesti' politici che andranno a far parte del gabinetto del nuovo premier.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Cirino Pomicino e il Centro: "Nuova Margherita è una fregnaccia, disperati in cerca d'identità"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:49
Trump, oggi la cerimonia di insediamento: la diretta
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:41
Da Biden grazia preventiva a Fauci, Milley e Commissione che indagò su assalto al Congrsso
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:14
Grande Fratello, stasera 20 gennaio nuovo appuntamento: tutte le anticipazioni
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:14
Mina Settembre domina ascolti in prime time, Che tempo che fa da record
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:03
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti