Svolta storica nell’ambito dell’accertamento medico legale di invalidità civile, quella annunciata da Asp di Palermo, in collaborazione con INPS, che riguarda l’eliminazione della doppia visita di controllo in presenza per l’ottenimento dell’invalidità civile per i tutti i soggetti con disabilità.
Il nuovo servizio di "Allegazione della documentazione sanitaria" consentirà una più rapida "valutazione sugli atti", senza dovere aspettare i tempi di convocazione a visita diretta negli ambulatori dell'Azienda sanitaria provinciale. Misura alla quale potranno aderire anche coloro i quali hanno presentato precedentemente la domanda e che si trovano attualmente in lista d'attesa.
«Una notizia bellissima, che arriva a ridosso della Giornata Mondiale dell’Autismo del 7 aprile - il commento dell’Assessore alle Attività Sociale del Comune di Palermo, Rosi Pennino -. Una misura che cambia il volto dei diritti di tutte le persone con disabilità, perché elimina un passaggio vissuto con estrema sofferenza dai disabili stessi e dalle loro famiglie. Faccio i complimenti all’Asp di Palermo, e quindi al Direttore Generale Dott.ssa Faraoni e alla Direzione Provinciale INPS di Palermo, per aver aperto la pista all’applicazione di una misura che nel resto d’Italia sta prendendo campo. Un plauso anche al lavoro della Medicina Legale, per quella che rappresenta un’importantissima affermazione di civiltà nei confronti dei disabili della nostra città».
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Tumore polmone, aumento sopravvivenza con amivantamab più lazertinib
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 17:28
Scuola, stop ai 4 anni in 1. Valditara: "Con norme contro i diplomifici non sarà più possibile"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 17:25
Gio Evan: "Il brano 'Turno di Notte' un inno alla mia famiglia"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 17:08
Addio a test ammissione a Medicina, approvato primo decreto: cosa cambia
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 17:07
Sangiovanni torna dopo una lunga pausa: "Sto molto meglio, pronto a fare musica"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 16:59
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti