Per Giorgia Meloni l'emergenza immigrazione "è una sfida europea che richiede risposte europee".
Lo ha detto il premier in Aula alla Camera durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo. Alla riunione "sarà centrale il tema delle migrazioni", ha spiegato. Su questo "mi unisco al cordoglio per la recente tragedia al largo delle coste greche". Poi ha ribadito "l'impegno in ogni sede a stroncare il tragico traffico delle vite" che genera queste tragedie. Sull'Ucraina invece, ha dichiarato, "serve una pace duratura nel rispetto dei diritti del Paese".
Mentre sul Mes, ha evidenziato, di non ritenere "utile alimentare una polemica interna. L'interesse dell'Italia è affrontare il negoziato sulla governance europea, dove si discuta nel complesso nel rispetto del nostro interesse nazionale".
Nel suo discorso alla Camera, parlando del Mes, Giorgia Meloni ha ribadito: "Lo voglio dire con serenità ma anche con chiarezza: non reputo utile all'Italia alimentare in questa fase una polemica interna su alcuni strumenti finanziari, come ad esempio il Mes. L'interesse dell'Italia oggi è affrontare il negoziato sulla nuova governance europea con un approccio a pacchetto, nel quale le nuove regole del Patto di stabilità, il completamento dell'Unione bancaria e i meccanismi di salvaguardia finanziaria si discutono nel loro complesso nel rispetto del nostro interesse nazionale. Prima ancora di una questione di merito c'e' una questione di metodo, su come si faccia a difendere l'interesse nazionale".
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: GOVERNO
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:07
Cop 29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:01
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 23:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti