La bozza uscita dal Consiglio dei ministri del decreto legge sulle Ong prevede sanzioni: multe fino a 50mila euro, fermo amministrativo della nave per due mesi fino alla confisca in caso di violazione delle prescrizioni. Ci sono anche sanzioni dai 2mila ai 10mila euro al comandante e all'armatore della nave che "non forniscono le informazioni richieste dalla competente autorità nazionale per la ricerca e il soccorso in mare o non si uniformano alle indicazioni della medesima autorità".
Le navi devono avere idoneità tecnica
Le navi delle Ong che effettuano i soccorsi devono essere "in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-nautica alla sicurezza della navigazione". Questo è uno degli elementi contenuti nella bozza del decreto sull'immigrazione uscito dal Consiglio dei ministri. La bozza prevede anche "iniziative volte a informare le persone prese a bordo della possibilità di richiedere la protezione internazionale".
Sanzioni e confisca
Multe fino a 50mila euro, fermo amministrativo della nave per due mesi fino alla confisca. Sono le sanzioni previste in caso di violazione delle prescrizioni della del dl sulle Ong. Le sanzioni si applicano al comandante della nave e in solido all'armatore e al proprietario.
Sanzioni anche al comandante e all'armatore
Sanzioni dai 2mila ai 10mila euro al comandante e all'armatore della nave che "non forniscono le informazioni richieste dalla competente autorità nazionale per la ricerca e il soccorso in mare o non si uniformano alle indicazioni della medesima autorità". "Alla violazione segue il fermo amministrativo per venti giorni della nave utilizzata per commettere la violazione", si legge nella bozza, e in caso di reiterazione si arriva alla confisca. Alle sanzioni prevede il prefetto.
Transito e sosta navi solo per i soccorsi
"Il transito e la sosta di navi nel mare territoriale sono comunque garantiti ai soli fini di assicurare il soccorso e l'assistenza a terra delle persone prese a bordo a tutela della loro incolumità". Inoltre si prevede che il porto assegnato dalle autorità "sia raggiunto senza ritardo per il completamento dell'intervento di soccorso".
Fonte: TGCOM24
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Tumori, pazienti cancro ovaio: "Fondamentali i test molecolari"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 16:57
Tumori ovaio, Dorigo (AstraZeneca): "Insieme per garantire migliore gestione dei pazienti"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 16:22
Elon Musk e la mail ai dipendenti federali: "Dite cosa fate o andatevene"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 16:12
Ucraina, Zelensky: "Pronto a dimettermi per la pace o ingresso nella Nato"
Pubblicata il 23-02-2025 alle ore 16:09
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti