"La Francia deve prendere atto che ha le coste che si affacciano sul Mediterraneo. Se qualche volta una nave Ong dovesse dirigersi verso le sue coste, non è giustificata una reazione così forte e veemente. Anche io ho avuto dei problemi qualche volta con i francesi...''. Lo ha detto Giuseppe Conte in una intervista a'Zona Bianca', in onda questa sera a Retequattro. ''Non so cosa si sono detti Meloni con Macron ma - ha sottolineato il leader di M5S - quando sono stato il presidente del Consiglio ho dovuto affermare che anche chi sbarca in Francia sbarca in Ue".
"La presidente Meloni adesso si sta scontrando con la dura realtà. Basta festival di partito, basta slogan, basta esibizioni muscolari. Lei adesso, ovviamente rispetto agli impegni presi con gli elettori, sta prendendo atto che blocchi navali non se ne possono fare: sono contrari a qualsiasi regola di diritto umanitario. Le persone che arrivano qui nei nostri porti devono sbarcare, perché un giorno in più significa un giorno di sofferenza in più per chi sta in condizioni disperate che vanno tutelate''.
''Le persone che arrivano in Italia nei nostri porti devono sbarcare. Bisogna tutelare la dignità di queste persone. E lei li ha fatti sbarcare tutti. Ha tradito, dunque, gli slogan inaccettabili che aveva lanciato in campagna elettorale e per anni...''.
"Meloni ha due occasioni storiche. La prima: andare al prossimo Consiglio europeo e convincere polacchi e ungheresi che sono quelli che si sono opposti a un meccanismo automatico europeo di redistribuzione" dice Conte. "Lei ha influenza su questi amici. Se li convince, io ne prenderò atto e le darà riconoscimento pubblico di un passo avanti, a parte slogan e propaganda. Seconda occasione storica: un altro passo avanti Meloni può compierlo con i rimpatri. Salvini non ci è riuscito nonostante i miei incitamenti, lei ci può riuscire''.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Instagram Conte
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Salvini contro il kit di sopravvivenza Ue: "L'emergenza da fermare è l'invasione islamica"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 14:14
Maxxi, Emanuela Bruni: "Ripagherò la fiducia di Giuli potenziando il ruolo della fondazione"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 13:55
Andrew Tate denunciato per violenza sessuale e maltrattamenti dall'ex fidanzata
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 13:29
Gaza, media: "Hamas pronta a tregua in cambio di ostaggi per fine Ramadan"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 13:19
Meloni: "Trump? Io sto sempre con l'Italia, che sta con l'Europa"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 13:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti