"La nuova ondata Covid trainata da Omicron 5 avrà il suo picco in Italia nell'arco del mese di luglio. Al momento non ci sono molti casi gravi, ma con una variante così contagiosa, si potrà avere anche un aumento dei casi clinicamente importanti. Consiglio ai più fragili di continuare a usare la mascherina". Così Massimo Galli, già primario del reparto di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, ha commentato a Fanpage.it.
Nuova ondata nel mese di luglio
Prima di tutto, teniamo conto che solo una minoranza di persone riporta ufficialmente la propria infezione, quindi i numeri sono assai sottodimensionati. C'è da supporre che avremo il picco di questa nuova ondata nell'arco del mese di luglio e questo comporterà qualche problema. Per il momento - continua Galli - , non ci sono segnali gravissimi di aumento di occupazione dei posti in ospedale e in terapia intensiva, anche se con un allargarsi del numero degli infettati è fatale che non si potrà che avere anche un aumento dei casi clinicamente importanti.
Reinfezioni
"Noi eravamo abituati a vedere un limitatissimo numero di reinfezioni con tutte le varianti precedenti. Ma con Omicron non è così, reinfetta alla grande. E le diverse sottovarianti possono reinfettare chi ha già contratto le varianti precedenti. È stato sconcertante vederlo in persone che hanno più di un vaccino e più di un vaccino con la guarigione".
Reintrodurre l'obbligo di mascherina
"È evidente che da una parte della popolazione c'è stata molta leggerezza. E anche da una parte della politica. Quindi, si ritorna a discutere su determinate questioni, come le mascherine. Ho sempre ritenuto che la mascherina come strumento di protezione individuale debba essere considerata con attenzione e mantenuta in particolari circostanze.
Voglio ricordare a chi è fragile che per loro si tratta di uno strumento di protezione imperfetto ma funzionale, per contenere il rischio di mali maggiori. Quindi da un lato mi sento di consigliarne l'uso alle persone che hanno determinate caratteristiche, dall'altra voglio ricordare che il mancato uso ad esempio sui mezzi pubblici, inclusi gli aerei, con buona pace di chi vuole adeguarsi agli altri Paesi, è rischioso per tutti", conclde Massimo Galli.
Fonte: Fanpage
Fonte Immagine: Facebook Massimo Galli
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:07
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:06
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:05
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:02
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 00:01
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti