Sono partiti i lavori per la riqualificazione architettonica, funzionale e per la messa in sicurezza dei locali dell’ex refettorio della scuola Marvuglia di via Rallo (VIII circoscrizione). Il plesso, che afferisce all’Istituto comprensivo statale Karol Wojtyla, ospita bambini e bambine della scuola dell’infanzia e primaria.
Il progetto prevede la realizzazione di una mensa scolastica e dei locali accessori (cucina, dispensa, spogliatoio) ed è stato finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4, Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.2: “Piano di estensione del tempo pieno e mense”.
L’impresa appaltatrice, l’Asar Costruzioni Srl di Tortorici (ME), realizzerà i lavori in un massimo di 120 giorni per un importo complessivo di 156.632,48 euro.
Il Rup è l'architetto Francesco Savarino e il direttore dei lavori il geometra Salvatore Moncada, dell'Area Edilizia scolastica del Comune di Palermo.
Aristide Tamajo, assessore all'Istruzione e all'Edilizia scolastica del Comune di Palermo: «A pochi giorni dall’apertura del cantiere nella scuola Paulsen, partono i lavori anche per il plesso Marvuglia. Stiamo lavorando tanto e con impegno per rendere le scuole luoghi sicuri, accoglienti e al passo con i tempi. La costruzione di un refettorio – l’insieme dei locali dedicato alla mensa – mi rende in particolar modo contento perché la presenza di questo spazio consentirà l’attivazione del tempo pieno, una risposta concreta alle esigenze delle famiglie».
Dichiarazione del consigliere comunale e presidente della VI commissione consiliare, Ottavio Zacco: «Grazie alla competenza e alla caparbietà dell'Assessore Aristide Tamajo, il settore Edilizia scolastica, dopo anni senza una reale guida politica, torna alla normalità. Entro pochi mesi gli alunni della scuola Marvuglia di via Rallo (sede distaccata dell'istituto comprensivo Karol Wojtyla), avranno a disposizione una nuova mensa in locali sicuri e confortevoli. Un segnale di attenzione da parte dell'assessore Tamajo e dell'amministrazione Lagalla a garanzia della sicurezza e della salute del personale scolastico e degli alunni».
Fonte: Comune di Palermo
Fonte Immagine: Portale Scuola Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Monica Setta operata d'urgenza per un'ernia strozzata
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 21:17
Pullman nel Po a Torino, autopsia: "L'autista è morto per un malore"
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 21:12
Le Pen attacca dopo la condanna: "Decisione politica, in Francia regime autoritario"
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 20:29
Baseball, gli Yankees sperimentano le 'supermazze'. Ma in America è polemica
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 20:14
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti