La Giunta comunale, su proposta dell'assessore alle Attivitá Produttive, Giuliano Forzinetti, ha approvato la delibera 235 del 31 Luglio 2023, avente ad oggetto: "Revisione del tariffario relativo ai diritti di istruttoria e ai diritti di segreteria sui procedimenti amministrativi di competenza dell’Area Sviluppo Economico - Sportello Unico per le attività Produttive di cui alla Deliberazione di Giunta municipale n. 104 14/04/2023".
"A pochi mesi dall'approvazione del nuovo tariffario dei diritti di istruttoria e segreteria dei procedimenti dell'area sviluppo economico - dichiara l'assessore Forzinetti - siamo riusciti a fare una revisione al ribasso sugli oneri previsti per alcuni procedimenti, per un importo complessivo di circa 81.000€. Abbiamo azzerato gli oneri di istruttoria e i diritti di segreteria per le cessazioni e le variazioni, mentre per le pratiche antincendio, abbiamo eliminato i diritti di istruttoria. Ricordo che abbiamo ereditato una delibera folle, che prevedeva aumenti dei diritti di segreteria e istruttoria fino a 800€, fortunatamente già in sede di approvazione avevamo ridotto di oltre il 70% gli aumenti previsti. Ricordo, inoltre, che parallelamente siamo riusciti ad attuare il nuovo sistema Impresainungiorno, il primo in Italia con interoperabilitá 4.0, che agevola l'imprenditore e i professionisti semplificando la presentazione delle pratiche.
Speriamo nella prossima rimodulazione del piano di riequilibrio di avere dati finanziari e di bilancio confortanti, in modo da poter intervenire in maniera ancora più incisiva sugli oneri istruttori, al fine di andare incontro a migliaia di imprenditori e commercianti. Ringrazio gli uffici della Ragioneria e dello Sviluppo economico per il supporto. L'esitazione della delibera entro il 31 Luglio, termine ultimo per l'approvazione, consentirà di rendere immediatamente operative le riduzioni previste".
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della luce
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 07:55
Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 07:49
Caso Santanchè su tavolo Meloni-La Russa, oggi la ministra a Roma
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 07:33
Sinner-De Minaur: orario, precedenti e dove vederla in tv
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 07:19
Ucraina, la Russia e la 'guerra suicida': soldati kamikaze con la tattica del cammello
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 07:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti