Al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza di oggi e per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, alla luce di quanto stabilito nel corso dei vari incontri di concertazione coordinati dalla Prefettura e con la partecipazione anche l'Asp, il sindaco Leoluca Orlando ha firmato poco fa un'ordinanza che stabilisce il divieto di stazionamento per le persone, dalle ore 21.00 e fino alle ore 05.00 del giorno successivo esclusivamente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica in una vasta area del centro cittadino.
Il provvedimento, CHE NON INTERVIENE IN ALCUN MODO SU TEMPI E MODALITÀ DI APERTURA E CHIUSURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI, CHE RESTANO REGOLAMENTATI DAI DPCM E DALLE ORDINANZE REGIONALI, entrerà in vigore domattina fino al 13 novembre, salvo ulteriori proroghe.
"Si tratta di un provvedimento certamente eccezionale ma necessario - ha detto il sindaco - anche se non è certamente drastico come quelli adottati in queste ore in altre zone del paese. La nostra speranza, quella di tutte le istituzioni che in queste ore hanno lavorato in grande sintonia per coordinare e valutare attentamente ogni scelta, è che non sia necessario nei prossimi giorni ricorrere ad ulteriori restrizioni per contrastare la diffusione del virus. Confidiamo nella sensibilità, nella collaborazione e soprattutto nel senso di responsabilità dei cittadini perché insieme si accettino le poche limitazioni attuali per evitarne di ben più gravi nelle prossime settimane".
Nello specifico le aree interessate sono:
Si tratta di aree con elevata concentrazione di pubblici esercizi, che di fatto favoriscono e incentivano la presenza concomitante di un numero così elevato di persone da rendere seriamente pregiudicato il rispetto del distanziamento sociale e che provocano situazioni di assembramento pregiudizievoli di ogni forma di profilassi e di comportamento rispettoso delle misure di contrasto alla diffusione del virus
In queste zone, comunque, è fatta salva la possibilità di solo attraversamento e di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e tutte le altre attività consentite dal D.P.C.M. e dall’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana, nonché alle abitazioni private, avendo cura in ogni caso di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Tutte le violazioni saranno punite con sanzione amministrativa pecuniaria che va da 400 a 1.000 euro.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Premio Eccellenza Mediterraneo, il presidente Kesapli: "Un ponte tra Paesi"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 12:57
Caregiver, quasi il 70% dei lavoratori italiani ha un carico di cura
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 12:57
Impagnatiello condannato all'ergastolo per l'omicidio di Giulia Tramontano
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 12:51
Egitto, naufragio nave turisti nel Mar Rosso: 45 persone a bordo
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 12:34
Violenza su donne: #Sempre25novembre: 12 storie per un futuro diverso
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 12:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti