“Il terzo atto vandalico ai danni dell'ICS Sperone-Pertini, a Palermo, in un poco più di un mese, è un segnale inquietante per l'intera città. Ci auguriamo che si faccia luce al più presto su questa sequenza di furti e danneggiamenti che colpiscono una scuola che in questi anni, grazie al lavoro di Antonella Di Bartolo e dei docenti, è diventata simbolo del riscatto sociale delle periferie e della sana collaborazione con le famiglie. E’ chiaro, però, che servono interventi immediati che garantiscano la sicurezza e il ripristino dei servizi per gli studenti”. Lo dichiara il consigliere comunale di Avanti Insieme, Toni Sala.
Il commento del sindaco, Leoluca Orlando e l'assessora alla Scuola, Giovanna Marano: "L'ennesimo attacco alla scuola Pertini è un attacco condotto contro i bambini e le bambine che la frequentano, contro le famiglie del quartiere, contro gli insegnanti e tutti gli operatori. Come già in passato, l'Amministrazione è vicina anche materialmente e con un sostegno pratico alla comunità scolastica così gravemente colpita, nella speranza che gli autori di questo gesto vile vengano presto individuati. Proprio alle famiglie del quartiere, i cui figli sono le prime vittime di questi atti di vandalismo e di questi furti, rivolgiamo un appello perché siano vicine alla scuola e ai suoi operatori, che facciano sentire a tutti da che parte è chiaramente schierata la nostra comunità".
M5S: “Raid scuola Pertini? Periferie abbandonate. Ci faremo promotori di sinergie tra associazioni e istituzioni”
“Non possiamo consentire che le periferie continuino ad essere abbandonate dalle amministrazioni. Bisogna fare di più. Solidarietà ai piccoli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti della scuola Pertini di Palermo, allo Sperone, dove in poco più di un mese è stato denunciato il terzo atto vandalico dalla coraggiosa preside Antonella Di Bartolo a cui esprimiamo vicinanza e gratitudine per il lavoro svolto”. Lo affermano i parlamentari M5S Roberta Alaimo, Valentina D’Orso e Adriano Varrica, insieme al gruppo consiliare cinquestelle al Comune di Palermo e ai consiglieri di circoscrizione.
“Furti e danneggiamenti colpiscono presidi di legalità e cultura, e compromettono il futuro dei nostri giovani - affermano - Come Movimento 5 Stelle da tempo siamo vicini ai cittadini del quartiere, ma ci impegneremo ancora di più in attività per il territorio, facendoci promotori di sinergie tra associazioni e istituzioni, al fine di dare una progettualità ad una comunità che risulta trascurata da troppo tempo”.
Il commento dei consiglieri del Gruppo consiliare Avanti insieme: Valentina Chinnici, Paolo Caracausi, Massimo Giaconia, Claudia Rini e Toni Sala. "Nel giorno in cui avevamo gioito per il conferimento del titolo di cavaliere del lavoro alla dirigente Lo Verde della scuola Falcone, la notizia del terzo raid vandalico ai danni dell’Istituto comprensivo Sperone Pertini in meno di un mese ci desta inquietudine e preoccupazione. Dopo il plesso di via Pecori Giraldi e quello Sacco e Vanzetti, è toccato ora al plesso Randazzo, violato da ignoti che tuttavia non hanno portato via nulla. Proprio questa circostanza rende il senso appunto di una violazione gratuita in sfregio all’Istituzione e a tutti i valori di legalità e giustizia che la scuola Sperone Pertini incarna. Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alla dirigente Antonella Di Bartolo, a tutta la comunità educante della scuola e ai tanti abitanti del quartiere Sperone che vivono questo gesto come una ferita alla loro onestà e dignità, esortando tutti a non abbassare la guardia di fronte a episodi di tale gravità, che attentano all'Istituzione che più di ogni altra mira all'educazione e dunque alla libertà di tutte e tutti i cittadini".
Lo dichiarano i consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno: "Solidarietà ad Antonella Di Bartolo,preside della scuola Pertini: il plesso è stato danneggiato da ignoti per la terza volta in poche settimane. La scuola è un bene comune, che consolida e valorizza il rapporto con il territorio; un presidio di legalità da difendere contro ogni possibile attacco. Confidiamo nel lavoro di rete di questi anni svolto dalla dirigente Di Bartolo, che ha creato un rapporto di fiducia con il quartiere di Brancaccio e le Istituzioni. Conosciamo la determinazione della preside e la forza dell'intera comunità scolastica. Siamo sicuri che il percorso di crescita del quartiere non si arresterà malgrado i reiterati atti di vandalismo contro la scuola".
Flc Cgil Sicilia, escalation raid alla Pertini di Palermo deve finire
“Questa escalation di raid all’istituto Pertini di Palermo, nel quartiere Sperone, deve finire. Bisogna ripristinare e rafforzare tutti i dispositivi di sorveglianza e antintrusione”. “Siamo sempre vicini alla dirigente e alla comunità scolastica alle quali esprimiamo la nostra solidarietà. Insieme alle istituzioni e alla società civile continueremo ad assicurare il nostro sostegno concreto, affinchè la situazione torni alla normalità”. “Non possiamo permettere a nessuno di compromettere la missione educativa svolta dalla scuola. Questo vale ancora di più nei quartieri difficili, dove la scuola rappresenta uno dei pochi fattori di crescita civile e culturale”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:33
Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:32
Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:20
Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:09
Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:59
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti