"Un nuovo gravissimo atto vandalico, apparentemente compiuto unicamente per distruggere beni e per impedire che la scuola possa iniziare regolarmente.
Non si spiega altrimenti quanto avvenuto al plesso Montalcini di Borgo Nuovo, dove ai danni anche all'impianto di videosorveglianza, non è seguito alcun furto.
Un fatto inquietante che richiama all'impegno certamente tutte le istituzioni, compresi l'USR e il Governo nazionale, ma che allo stesso tempo richiede una risposta forte della comunità del quartiere, perché le vittime di questi atti criminali sono i bambini e le bambine di Borgo Nuovo".
Lo dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessora alla Scuola Giovanna Marano.
"Il raid alla scuola Levi Montalcini di Borgo Nuovo è un vergognoso attacco ai diritti di tutti i bambini e le bambine, in primis quello di ricevere istruzione ed educazione, di crescere in uno spazio accogliente e costruito apposta per loro. Siamo vicini alla preside Marina Venturella ed esprimiamo solidarietà a tutte le insegnanti e ai docenti, certi che il rapporto di collaborazione con il quartiere e le famiglie, costruito nel tempo, innescherà subito una reazione positiva. Bisogna reagire con determinazione per ripartire al più presto, vista l'imminente riapertura delle scuole, ancora più sentita dopo il lungo lockdown. Chi ha colpito la scuola ha voluto colpire l'intera comunità".
Lo hanno dichiarano i consiglieri comunale di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Russia, il mistero dei soldati nordcoreani: pronti a tutto, ma sono spariti dal fronte
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 00:27
Trump presidente, inizia la nuova era: il ritorno alla Casa Bianca
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 00:21
Trump, primo stop ai migranti nel giorno dell'insediamento: bloccata app
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 22:50
Musk, il gesto e il caso social: "Ma quale saluto nazista..." - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 22:44
Cecilia Sala risponde a Bruno Vespa: "Meloni? Ringraziata più volte"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 22:14
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti