“Quanto successo a Collesano, dove un uomo è morto in attesa dell'arrivo dell'ambulanza con medico a bordo, è l’ennesima tragedia annunciata e purtroppo potrebbe non essere neppure l’ultima. Schifani e l’assessore Volo riflettano e corrano ai ripari”.
Lo afferma Antonio De Luca, capogruppo del M5S all'Ars e componente della commissione Salute di palazzo dei Normanni.
“Già nella scorsa legislatura – dice Antonio De Luca – ho sollevato ripetutamente il problema della carenza di medici a bordo delle ambulanze, emergenza che la mancanza di camici bianchi, acuitasi enormemente negli ultimi anni, non ha fatto altro che peggiorare. È doveroso correre ai ripari e bisogna farlo al più presto. Il diritto alla salute, costituzionalmente riconosciuto, deve essere garantito in maniera uguale in ogni area della Sicilia, anche quelle interne, che sono distanti dagli ospedali e spesso difficilmente raggiungibili a causa dello stato disastroso della viabilità interna. Nell’ottica della revisione della rete ospedaliera, anche la rete del 118 va rivista e i parametri vanno ridiscussi con Roma, soprattutto per quanto riguarda le aree interne”.
“Occorre agire in fretta - conclude il capogruppo M5S - per questo motivo ho scritto al presidente della commissione sanità, Giuseppe Laccoto affinché convochi al più presto un'audizione dedicata a questo tema, per fare il punto della situazione e capire quali sono i correttivi che è possibile mettere in campo a stretto giro”.
Fonte: M5S
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Almasri, affondo di Conte: "Italia porto franco e Paese dei balocchi dei criminali"
Pubblicata il 05-02-2025 alle ore 14:37
Roma, travolto e ucciso in via Togliatti: arrestato pirata della strada
Pubblicata il 05-02-2025 alle ore 14:31
Aurigemma: "Con test Hcv continua la prevenzione di Consiglio in salute"
Pubblicata il 05-02-2025 alle ore 14:27
Marrone (Aisf): "Epatite C guaribile, fondamentale diagnosi tempestiva"
Pubblicata il 05-02-2025 alle ore 14:26
Gardini (EpaC): "Allargare e stabilizzare screening Epatite C fino al 2030"
Pubblicata il 05-02-2025 alle ore 14:25
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti