Dal primo dicembre terza dose di vaccino covid in Italia per i cittadini tra i 40 e i 60 anni di età. Lo annuncia il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel Question time alla Camera. "Consideriamo la terza dose assolutamente strategica. A stamattina, la dose booster è stata offerta a 2.409.596 persone, oggi supereremo i 2,5 milioni. Abbiamo iniziato da immunodepressi, personale sanitario, fragili di ogni età, over 60 e da chi ha avuto la dose unica di Johnson & Johnson. Con il confronto svolto nelle ultime ore con la nostra comunità scientifica, voglio annunciare al Parlamento che facciamo l'ulteriore passo in avanti. La scelta è di proseguire per fasce anagrafiche: dal primo dicembre, nel nostro paese, saranno chiamati alla dose aggiuntiva, al richiamo, anche le fasce generazionali di chi ha tra i 40 e i 60 anni", dice Speranza.
MONOCLONALI
"Secondo le comunicazioni del commissario per l'emergeza Covid, le attuali giacenze complessive" di anticorpi monoclonali "presso le strutture sanitarie regionali sono adeguate ai fabbisogni delle Regioni e le richieste da parte dei territori hanno avuto sempre riscontro positivo da parte della struttura commissariale. Gli attuali andamenti di impiego di tali presidi terapeutici, così come registrati nelle diverse Regioni, sono oggetto di costante monitoraggio da parte dell'Aifa e del ministero della Salute proprio al fine di bilanciare la necessità di avere una congrua riserva e la riduzione al minimo del paventato rischio del mancato utilizzo nei termini di validità dei suddetti prodotti", ha detto il ministro.
ANTIVIRALI
"In questi giorni siamo a lavoro con Aifa e con la struttura commissariale perché lo stesso meccanismo di autorizzazione e di acquisto" degli anticorpi monoclonali "possa essere utilizzato anche per i nuovi farmaci promettenti di Merck e Pfizer", ha poi precisato.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 17:57
Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 17:55
Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 17:49
Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 17:42
Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 17:38
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti