Biontech e Pfizer hanno inoltrato la richiesta di autorizzazione alla United States Medicines Agency (FDA) per mettere sul mercato il vaccino anticovid. Lo scrive la Dpa citando un comunicato dei due gruppi.
Pfizer e BioNTech fanno sapere che la richiesta presentata alla Fda si basa sui risultati dei test di sperimentazione di fase 3, dai quali emerge che il vaccino è efficace nel 95% dei casi.
"Il nostro lavoro per rendere disponibile un vaccino sicuro ed efficace non è mai stato più urgente, visto che continuiamo a vedere un allarmante aumento dei casi di Covid-19 a livello globale", ha detto Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer, sottolineando che "presentare la domande negli Stati Uniti è una pietra miliare nel nostro viaggio per distribuire il vaccino nel mondo. Ora abbiamo un quadro più completo dell'efficacia e della sicurezza del vaccino, cosa che ci da' fiducia nel suo potenziale".
Bourla ha detto prosegue il lavoro "con la Fda e le autorità di regolamentazione a livello globale per ottenere l'autorizzazione per il candidato vaccino al più presto possibile".
Secondo Ugur Sahin, Ceo di BioNTech , la richiesta di oggi è "un passo cruciale" e che, "come azienda tedesca, con sede in Germania, nel cuore d'Europa, la nostra interazione con l'Ema è di particolare importanza. Abbiamo costantemente fornito dati nell'ambito del processo di revisione".
Pfizer e BioNTech hanno già avviato il processo autorizzativo in varie parti del mondo (per esempio con l'Ema e le autorità britanniche) e prevedono di ampliare ulteriormente il numero nei prossimi giorni. Le società hanno precisato che il vaccino non ha ancora avuto il via libera per la distribuzione in nessuno Stato.
Fonte: Rai News
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 21:51
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 20:58
Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 20:55
Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 20:43
Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 20:30
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti