"L'ondata covid in Italia, spinta oggi anche dalla variante Omicron 5, si esaurirà in 2-3 settimane". E' la previsione di Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ai microfoni della trasmissione "Fino a qui tutto bene" su Radio Cusano Campus. I numeri del bollettino non evidenziano "nulla di preoccupante. C'è una circolazione importante di una variante molto contagiosa, con un virus che oggi è più debole rispetto a quello del passato. Se mi chiedete mascherina sì o no... E' un ottimo presidio, ma conviene oggi lasciarla su base volontaria come raccomandazione. Bisogna tenerla a portata di mano e indossarla quando c'è assembramento".
Come sarà il mese di luglio?
"Normalmente un'ondata dura 7-8 settimane, infatti il Portogallo sta già vedendo la sua curva abbassarsi. 2-3 settimane e succederà lo stesso anche da noi. In autunno dovremmo porci il problema? Se non fossimo vaccinati e se non avessimo un vaccino aggiornato. Ma siccome la maggior parte di noi è vaccinata e il vaccino aggiornato dovremmo averlo non dobbiamo pensare a restrizioni e lockdown".
L'obbligo di mascherine "sui mezzi pubblici rimarrà, ma più avanti anche lì per me potrebbe essere tolta e diventare fortemente raccomandata. Dovrebbe restare negli ospedali, nelle strutture sanitarie. Poi ci porremo il problema in autunno. Il punto chiave oggi deve essere il vaccino aggiornato, dobbiamo concentrarci su questo".
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Dazi, Trump: "Trudeau non mi ha convinto, non ha fatto abbastanza contro fentanyl"
Pubblicata il 05-03-2025 alle ore 19:45
Papa Francesco, Vaticano: "Stazionario, nessuna crisi respiratoria ma la prognosi resta riservata"
Pubblicata il 05-03-2025 alle ore 19:31
'Innamòrati di te', progetto di Codere Italia contro la violenza su donne
Pubblicata il 05-03-2025 alle ore 19:28
Gli allenatori e l'ansia da esonero: dentro la mente di un tecnico di calcio
Pubblicata il 05-03-2025 alle ore 19:21
Carlo Verdone ricorda Eleonora Giorgi al funerale: "Per me sarà sempre Nadia"
Pubblicata il 05-03-2025 alle ore 19:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti